HomeBlockchainSicurezzaCalibra: scoperto un sito fake della valuta di Facebook

Calibra: scoperto un sito fake della valuta di Facebook

Dopo l’annuncio ufficiale del progetto della valuta di Facebook, Libra, e la presentazione del sito Calibra, alcuni hanno sfruttato la cosa a loro vantaggio ed hanno creato un dominio fake simile a quello originale, ossia calìbra.com.

Read this article in the English version here.

Il sito in questione rispecchia fedelmente quello originale ma nella homepage in alto a destra si trova un pulsante con scritto “Pre-Sale Valuta Libra” che reindirizza ad una nuova pagina dove bisognerebbe inserire un indirizzo Ethereum per ricevere le monete.

calibra sito fake

Come possiamo leggere dall’immagine è possibile acquistare Libra con il 25% di bonus. Il sito è ancora online, anche se a quell’indirizzo Ethereum per ora non risulta che sia stata fatta alcuna transazione e, se non si hanno strumenti e plug-in (MetaMask segnala che il sito sia fake e ne impedisce l’accesso) che rilevano minacce del genere è difficile accorgersi della discrepanza nel dominio.

Purtroppo questo è solo un esempio di come gli hacker sono sempre attivi e reattivi a creare prodotti fake estremamente simili agli originali, facendo cadere in trappola soprattutto i meno esperti.

L’invito è sempre quello di verificare attentamente il dominio ed informarsi sui canali ufficiali per controllare se c’è qualche evento o promozione in corso o meno, tenendo sempre a mente la frase “Don’t Trust, Verify” perché se una cosa è troppo bella per essere vera allora molto probabilmente non è vera.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick