HomeBlockchainVW utilizzerà IOTA per la sicurezza

VW utilizzerà IOTA per la sicurezza

Read this article in the English version here.

A inizio anno Volkswagen ha annunciato una partnership con IOTA. Per l’occasione, il Chief Digital Officer della casa automobilistica, Johann Jungwirth è entrato a far parte del consiglio di vigilanza della IOTA Foundation.

Come risultato della collaborazione al Cebit’18 Expo di Hannover, in Germania, le due aziende hanno mostrato la nuova Proof of Concept (PoC) che consentirà di integrare Tangle sui veicoli Volkswagen.


La tecnologia Tangle è in grado di funzionare senza bisogno di mining, basata sul protocollo DAG. Mentre IOTA, per l’appunto, è una piattaforma non basata su blockchain, ma su Tangle, e questo consente, tra le altre cose, di registrare anche transazioni senza valore (ovvero con valore zero).

Grazie alla nuova PoC Volkswagen può utilizzare l’architettura Tangle per trasferire gli aggiornamenti software “over-the-air” alle proprie automobili, come parte del nuovo progetto “Connected Car“.

L’obiettivo di Volkswagen è quello di sfruttare la tecnologia Tangle per distribuire i dati in modo sicuro e wireless alle proprie nuove smart car.

Infatti, secondo alcuni esperti del settore, entro il 2020 potrebbero esserci nel mondo oltre 250 milioni di smart car connesse al web.

Ciò renderà necessario il dover aggiornare frequentemente i software di bordo da remoto, in modo sicuro, trasparente e su larga scala.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick