HomeCriptovaluteMastercard paga pegno al blocco delle crypto

Mastercard paga pegno al blocco delle crypto

A denti stretti il numero uno di Mastercard, Ajay Banga, ha dovuto ammettere che i paletti, o meglio il blocco, imposti da molte banche alle criptovalute e l’aumentato costo degli spostamenti di denaro verso gli exchange ha fatto perdere alla società il 2% di incassi nel primo trimestre del 2018.

I pagamenti transfrontalieri usati per l’acquisto di criptomonete sono cresciuti solo del 19%, in calo rispetto al quarto trimestre precedente che ha coinciso con il boom nell’acquisto del bitcoin e dell’intero comparto di crypto asset.

Il bitcoin, lo ricordiamo, il 17 dicembre 2017 aveva raggiunto il suo massimo storico di sempre.

Le previsioni di crescita non sono migliori. Martina Hund-Mejean, chief financial officer Mastercard, prevede “che la crescita transfrontaliera si ridurrà leggermente” anche nei prossimi mesi.

Il blocco imposto a febbraio 2018 dalla Bank of America, da JPMorgan Chase, da Citigroup e a ruota da numerose banche in tutto il mondo, ha impedito gli investimenti dei piccoli risparmiatori.

Il CEO Ajay Banga minimizza

Ajay Banga, CEO e presidente di Mastercard minimizza e afferma che il calo è dovuto al minor interesse mostrato dagli investitori in questo inizio d’anno.

Secondo Banga ad influire sul calo d’interesse le incertezze in Asia, Corea del Sud e Giappone in testa.

In particolare sottolinea il furto di NEM avvenuto all’exchange giapponese Coincheck il 26 gennaio scorso.

A parte gli scossoni in seno alla comunità delle cryptocurrency, il CEO di Mastercard lo dice chiaramente: le criptovalute non sono tra le priorità nella strategia di business del circuito di pagamenti.

A ribadirlo è l’analista James Friedman del Susquehanna Financial Group, secondo il quale Mastercard non sarà penalizzata da questo risultato inferiore alle aspettative perché la funzione del circuito di credito è ‘effettuare transazioni in qualsiasi luogo in cui il consumatore o il commerciante usano la propria carta’ per fare acquisti di qualsiasi bene o servizio.

I mercati non ne hanno risentito

A conferma che il mercato finanziario non ha risentito del calo, il buon andamento delle azioni Mastercard aumentate del 3% dopo la pubblicazione dei ricavi del primo trimestre.

Fabio Carbone
Fabio Carbone
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso. Scrive dello stesso argomento su vari siti web di settore. Scrive di Industria 4.0 ed economia digitale in generale.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick