HomeBlockchainUn viaggio nella blockchain grazie alla realtà virtuale

Un viaggio nella blockchain grazie alla realtà virtuale

Charles Hoskinson, CEO di IOHK, società che fra l’altro guida l’evoluzione di Cardano, ha annunciato che presto presenterà al pubblico un sistema di realtà virtuale per esplorare la blockchain, con tanto di visori a 3D, che permetteranno di visitare a scopo didattico la struttura di Bitcoin in modo realistico.

IOHK sfrutterà la stessa interfaccia utilizzata da “The Symphony of Blockchain”, che si limita però a una presentazione grafica ma solo a due dimensioni.

In questo caso, invece, l’uso di visori VR permetterà di entrare veramente dentro la struttura della catena.

Parlando di questa sua ultima creazione Hoskinson sottolinea: “IOHK ha preso un impegno sia verso l’educazione, sia verso l’arte e questo nuovo modo di rappresentare i dati è la perfetta combinazione di entrambi.

Anche esteticamente è molto bello e pure funzionale.

Nelle nostre speranze permetterà alla blockchain di essere veramente capita da un pubblico completamente nuovo”.

Già The Symphony of Blockchain era stata elogiata sia al punto di vista scientifico, sia dal punto di vista artistico, per il risultato raggiunto.

La rappresentazione avveniva già in modo tridimensionale, con i blocchi recenti più vicini allo spettatore.

Chiaramente, però, mancava la possibilità di navigare in 3D all’interno della struttura.

Esistono altri progetti di carattere didattico e artistico che utilizzano la struttura blockchain, ma ancora nessuno ha raggiunto questo grado di precisione.

Tra l’altro, non è l’unico progetto didattico portato avanti dal team di IOHK.

Hoskinson ha infatti raggiunto accordi con l’India e l’Etiopia per l’insegnamento a un numero elevato di studenti del linguaggio puramente funzionale Haskell, sul quale si basa la blockchain di Cardano.

Un modo per diffondere in paesi poveri la conoscenza della blockchain, fornendo così gli strumenti necessari a un suo uso anche in implementazioni quotidiane.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick