Read this article in the English language here.
Continua a prevalere l’indecisione, con un’alternanza di rialzi e ribassi anche durante la giornata di ieri.
La mattina si apre con i colori rosso e verde equamente sparsi tra le prime 30 crypto della lista.
Sul podio troviamo Aeternity (AE) con oltre il 14% di rialzo, seguita da Nem (XEM) e Zilliqa (ZIL) vicine alla doppia cifra.
Tra i ribassi più evidenti, ma non preoccupanti, ci sono Iota (MIOTA) con -2% e Lisk (LSK) poco sotto il -1%.
L’incertezza degli operatori, evidenziata dalla congestione dei prezzi da oltre dieci giorni, non aiuta a individuare un chiaro trend, nonostante il periodo positivo di notizie a favore del settore delle criptovalute.
Nei giorni scorsi dalla Cina più volte sono rimbalzate notizie su nuove dichiarazioni di rappresentanti governativi più accomodanti nell’adozione di tecnologie sulla blockchain.
Altrettanto, la Corea del Sud potrebbe rivedere i divieti imposti ad inizio anno sulle ICO (Initial Coin Offering).
Nelle ultime ore Coinbase, il più grande exchange di scambio sulle criptovalute con sede a San Francisco, Stati Uniti, ha pubblicamente annunciato di aver avviato le pratiche per ottenere la licenza come primo intermediario (broker dealer) a offrire gli scambi in criptovalute, rispettando le regole e condizioni imposte della SEC (Securities and Exchange Commission) e FINRA (Financial Industry Regulatory Authority).
Un passaggio cruciale che, se approvato, porrà le criptovalute al pari dei titoli azionari.
Torna a salire la capitalizzazione riportandosi vicina ai 350 miliardi di dollari, con il Bitcoin che tiene salda al 38% la sua quota di mercato.
Summary
Bitcoin (BTC)
I prezzi rivedono i massimi relativi dello scorso fine settimana, in area 7700.
La mancanza di volumi ed il trading-range che ingabbia i prezzi tra i 7000 e gli 8000 dollari dalla metà di maggio, continua ad accompagnare le oscillazione in una fase di limbo dove sia gli orsi che i tori sembrano attendere la prima mossa all’avversario.
Tecnicamente tali fasi consigliano di rimanere vigili, essendo condizioni che solitamente anticipano un deciso movimento direzionale.
Livelli operativi
AL RIALZO: Occhi puntati sulla resistenza a 7800 dollari.
AL RIBASSO: Rimane sempre importante ottenere l’accumulazione sopra i 7500 dollari, senza spingersi sotto i 7400. Sotto 7200 verrà resa vana la fatica di aver lentamente costruito l’attuale trend rialzista.
Ethereum (ETH)
Dopo aver mancato il primo allungo rialzista ad inizio mese con la rottura dei 600 dollari e la respinta poco sotto i 630 dollari, si prova un nuovo attacco alla resistenza posta tra 610 e 620 dollari. L’azione in corso da ieri pomeriggio, sinora non trova il sostegno dei volumi che continuano a rimanere insufficienti.
Livelli operativi
AL RIALZO: Cruciale la salita oltre i massimi di domenica, sopra 630 dollari. In caso contrario meglio alzare le difese per un possibile ritorno dell’orso.
AL RIBASSO: Nelle prossime ore diventa importante la tenuta del supporto di martedì in area 575. L’eventuale rottura aumenta le possibilità rivedere prezzi sotto il supporto settimanale dei 550 dollari e l’invalidità dell’attuale trend moderatamente impostato al rialzo su base mensile.