Read this article in the English version here.
L’iniziativa Miners Choice per pagamenti in bitcoin cash senza commissioni si allarga con l’appoggio di un pezzo grosso del mining, ViaBTC, una delle più grandi pool di miner.
L’iniziativa Miners Choice è portata avanti da Coingeek e da Roger Ver ed ha come finalità quella di rendere bitcoin cash sempre più diffuso come sistema di pagamento, da un lato cancellando le commissioni per un certo numero di transazioni in ogni blocco, dall’altro togliendo il cosiddetto Dust Limit, ovvero il limite minimo al di sotto del quale non vengono processate le transazioni.
Sino ad oggi il limite minimo di ViaBTC per convalidare le transazioni era pari a 546 Satoshi, un centomilionesimo di bitcoin, limite che viene rimosso permettendo microtransazioni di un valore ancora più piccolo e adatte all’uso di BCH come moneta per gli scambi giornalieri di cui i micropagamenti sono l’essenza.
La quasi rimozione dei costi transazionali sarà un potente incentivo per l’utilizzo di BCH, specialmente considerando che le transazioni con la carta di credito costano anche più dell’1%.
L’annuncio deve aver portato fortuna a ViaBTC, che ha visto aumentare la propria quota di mining su BCH, segno di un impegno rafforzato fra i propri associati.
Questo è stato il risultato degli ultimi 7 giorni sul mining (dati Coindance):
Questa è l’evoluzione nelle ultime 24 ore (8 giugno):
Come vediamo, vi è stata la prevalenza di ViaBTC che è diventato il pool di maggiori dimensioni nelle ultime 24 ore.
Evidentemente la scelta è stata apprezzata dai minatori. I due promotori di Miners Choice hanno un peso del 7,6% su Bitcoin.com e del 7% su Coingeek, per cui il totale del mining con transazioni parzialmente gratuite arriva al 25%, anche con l’entrata del pool nChain.
Inoltre, presto verranno creati i cosiddetti Colored Coin, ovvero token basati sulla blockchain di BHC, un po’ come i token ERC20 sono sulla blockchain di Ethereum.