Coinbase supporta Ethereum Classic
Criptovalute

Coinbase supporta Ethereum Classic

By Rossana Prezioso - 12 Giu 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

Cosa succede quando la più grande piattaforma di scambio al mondo annuncia il listing di una delle monete virtuali con la maggiore capitalizzazione di mercato?

Stiamo parlando di Coinbase che tra qualche tempo supporterà Ethereum Classic (capitalizzazione pari a 1,7 miliardi di dollari).

ETC si va così ad aggiungere alle altre quattro protagoniste già presenti su Coinbase e cioè bitcoin (BTC), bitcoin cash (BCH), ethereum(ETH) e litecoin (LTC).

Una notizia che da sola ha fatto scattare il rally portando ETC a +25% dopo una serie di giornate particolarmente difficili per tutto l’universo cripto.

Il comunicato: Coinbase Ethereum Classic

La conferma arriva direttamente dal blog ufficiale di ETC dal quale si legge:

“Siamo lieti di annunciare la nostra intenzione di aggiungere il supporto per Ethereum Classic (ETC ) a Coinbase nei prossimi mesi. […] Annunceremo pubblicamente una data di lancio per il trading tramite il nostro blog e il nostro account Twitter”.

Ma il team della moneta nata a suo tempo dal fork di Ethereum (e che conservò la versione primordiale del codice), va oltre, illustrando anche i vari progetti.

I dettagli

Nello specifico, infatti, sempre dal blog, si può leggere:

“Coinbase Custody : il team di Custody sta pianificando di aggiungere supporto per depositi e prelievi di Ethereum Classic. Da specificare che Custody supporterà probabilmente più risorse di quelle disponibili per operare su Coinbase Markets, Coinbase Pro, Coinbase Prime e Coinbase nell’immediato futuro.

Coinbase Markets: il team di Markets sta programmando di aggiungere supporto commerciale per Ethereum Classic. In linea con le nostre Regole di trading, tutti i book ETC verranno aperti in post-only per un minimo di un’ora. Se viene stabilita una liquidità sufficiente, il trading verrà abilitato su Pro e Prime.

Coinbase Pro : il team Pro sta pianificando di aggiungere supporto commerciale per Ethereum Classic. Tuttii i clienti che in precedenza avevano un saldo Ethereum Classic sulla piattaforma a seguito del fork Ethereum 2016 e che non avevano scelto di ritirare i propri fondi prima di gennaio 2017 riceveranno un corrispondente credito Ethereum Classic.

Coinbase Prime : il team di Prime ha intenzione di aggiungere supporto commerciale per Ethereum Classic. I clienti che in precedenza avevano un saldo Ethereum Classic sulla piattaforma a seguito del fork Ethereum 2016 e che non avevano scelto di ritirare i propri fondi prima di gennaio 2017 riceveranno un corrispondente credito Ethereum Classic.

Coinbase Asset Management  - qualsiasi risorsa quotata su Coinbase Markets sarà aggiunta all’Indice Coinbase seguendo le regole dell’Indice Coinbase. Coinbase Index Fund si riequilibrerà includendo Ethereum Classic”.

Come nasce ETC?

Nel 2016, a seguito di un attacco hacker che portò alla sottrazione dei fondi raccolti dal network DAO (Decentralized Autonomous Organization) alla base del progetto Ethereum, una parte esigua dei programmatori decise di rifiutare le modifiche apportate per arginare il danno e restituire i fondi sottratti e decise di continuare con il mining della versione originale.

Questa decisione portò alla nascita di una moneta parallela, l’attuale Ethereum Classic, paradossalmente gemella alla sua matrice ma completamente incompatibile. Attualmente ETC viene valutata 15,5 dollari.

Rossana Prezioso
Rossana Prezioso

Appassionatasi alle nuove frontiere dell’editoria online, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze dedicandosi allo studio dei cambiamenti culturali ed economici derivati dalla nascita della finanza hitech, sviluppando le tematiche riguardanti i nuovi modelli di business ad essa legati e le influenze geopolitiche della new economy criptovalute

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.