Il Parlamento USA discute sul futuro delle crypto
Criptovalute

Il Parlamento USA discute sul futuro delle crypto

By Marco Cavicchioli - 16 Lug 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

Il 18 luglio 2018 la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America, ovvero uno dei due rami del Parlamento USA, ha indetto un’audizione dal titolo decisamente significativo: “Il futuro della moneta: le valute digitali”.

L’evento è organizzato dalla Sottocommissione per la Politica Monetaria , e si terrà nella sala 2128 della Rayburn House Office Building.

All’audizione parteciperanno il dr. Rodney J. Garratt, Maxwell C. e Mary Pellish Chair dell’Università della California a Santa Barbara, il Dr. Norbert J. Michel, Direttore del Centro per l’analisi dei dati della Heritage Foundation, il Dr. Eswar S. Prasad, Senior Fellow presso il Brookings Institution, e Alex J. Pollock, Distinguished Senior Fellow presso R Street Institute.

Durante l’audizione verrà esaminato il modo in cui il governo degli Stati Uniti dovrebbe considerare le criptovalute come denaro e il loro potenziale uso domestico e globale come monete.

La Sottocommissione valuterà anche eventuali utilizzi di criptovalute da parte delle banche centrali e discuterà il futuro delle criptovalute e del denaro fisico.

Oramai l’apertura degli USA nei confronti delle criptovalute sembra un dato acclarato, soprattutto dopo la pubblicazione dello studio approfondito della FED di St. Louis che, oltre a dimostrare di aver finalmente capito come funziona questa tecnologia, ha sdoganato questa innovazione rendendola accettabile anche alle grandi istituzioni finanziarie del Paese.

Gli aspetti legati al potenziale business che potrebbe scaturire dall’adozione delle criptovalute in molti casi hanno superato i timori che hanno invece afflitto questo settore per anni, tanto che i paesi più lungimiranti, come proprio gli USA o la Svizzera, stanno cercando di attrezzarsi onde evitare di lasciare che a fare questo business sia qualcun altro.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.