HomeBlockchainDati più sicuri sulla blockchain con Factom

Dati più sicuri sulla blockchain con Factom

Read this article in the English version here.

Dagli Stati Uniti la notizia di un nuovo brevetto per documenti sulla blockchain. Si tratta del n° 20180219685 dello US Patent & Trademark Office, registrato dalla Factom di Austin, in Texas.

L’abstract del brevetto dice:

“L’autenticazione del documento elettronico si basa su più firme digitali incorporate in una blockchain. Dati strutturati, metadati e istruzioni possono essere sottoposti a hash per generare più firme digitali per la distribuzione tramite blockchain. Qualsiasi peer che riceve la blockchain può quindi verificare l’autenticità di un documento elettronico basato su una o più delle firme digitali multiple incorporate nella blockchain”.

Si tratta di un processo per verificare i documenti digitali con vari tipi di firme digitali, cosa che consente di utilizzare più firme su un singolo documento. Ciò conferisce notevole sicurezza alla verifica della firma digitale e potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per eliminare la manomissione di dati nei documenti aziendali.

L’hash del documento registrato in modo definitivo e perenne sulla blockchain garantisce che il documento mantenga la propria integrità per tutto il suo ciclo di vita. Questo è un fattore molto importante quando i documenti vengono condivisi o inviati perché impedisce che possa essere in qualche modo modificato.

Il metodo per verificare l’autenticità del documento elettronico comprende:

1) la lettura dei dati strutturati che rappresentano il documento stesso;

2) la generazione di un hash tramite una rappresentazione elettronica di una funzione hash applicata ai dati strutturati stessi;

3) la generazione di una firma digitale in risposta all’hash;

4) la registrazione dell’hash nella blockchain utilizzando la firma digitale;

5) la distribuzione della blockchain via Internet a un dispositivo peer.  

Secondo Factom già oggi si possono risolvere problemi difficili con l’utilizzo di Blockchain, e si aspettano un futuro senza frodi, corruzione e contraffazione.

Forse questa loro aspettativa è eccessiva, ma l’obiettivo di mantenere privati ​​i dati privati ​​e garantire privacy e proprietà è decisamente più plausibile grazie a queste nuove tecnologie.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick