HomeBlockchainAssociated Press, i contenuti sbarcano su Civil

Associated Press, i contenuti sbarcano su Civil

Read this article in the English version here.

Associated Press ha annunciato la propria partecipazione al progetto Civil, piattaforma giornalistica su blockchain, mettendo a disposizione i propri contenuti e permettendo la loro condivisione e il loro legittimo uso sulla piattaforma.

Civil è una piattaforma su blockchain, la cui ICO è programmata per settembre, che vuole proporsi come luogo eletto per un giornalismo indipendente e sincero.

La remunerazione per le notizie pubblicate dipenderà dai voti che riceveranno dai partecipanti al progetto, creando quindi un sistema in cui la qualità dell’informazione genera la sua remunerazione, ma in cui i diritti d’autore sugli articoli possono essere tutelati tramite la blockchain.

La piattaforma decentralizzata di Civil permetterà:

  • il riconoscimento dei diritti d’autore;
  • la possibilità di collegare i contenuti a determinati percettori tramite smart contract;
  • la creazione di un sistema  premiante per i comportamenti etici.

AP è sempre stata molto interessata alle nuove tecnologie e già da tempo teneva in considerazione le soluzioni offerte dai nuovi strumenti decentralizzati.

Con questo accordo vuole offrire a un pubblico più ampio un prodotto di qualità.

Come afferma Jim Kennedy, Vicepresidente per le Strategie e lo sviluppo d’impresa: “AP si è spinta nel mondo dell’editoria digitale da oltre due decadi e Civil apre uno spazio nuovo da esplorare con una tecnologia interessante ed utilizzando del buon giornalismo. Siamo felici di poter aiutare a sviluppare questo spazio e dimostrare il nostro valore nel nuovo mondo dell’editoria digitale”.  

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick