Read this article in the English version here.
Associated Press ha annunciato la propria partecipazione al progetto Civil, piattaforma giornalistica su blockchain, mettendo a disposizione i propri contenuti e permettendo la loro condivisione e il loro legittimo uso sulla piattaforma.
Civil è una piattaforma su blockchain, la cui ICO è programmata per settembre, che vuole proporsi come luogo eletto per un giornalismo indipendente e sincero.
La remunerazione per le notizie pubblicate dipenderà dai voti che riceveranno dai partecipanti al progetto, creando quindi un sistema in cui la qualità dell’informazione genera la sua remunerazione, ma in cui i diritti d’autore sugli articoli possono essere tutelati tramite la blockchain.
La piattaforma decentralizzata di Civil permetterà:
- il riconoscimento dei diritti d’autore;
- la possibilità di collegare i contenuti a determinati percettori tramite smart contract;
- la creazione di un sistema premiante per i comportamenti etici.
AP è sempre stata molto interessata alle nuove tecnologie e già da tempo teneva in considerazione le soluzioni offerte dai nuovi strumenti decentralizzati.
Con questo accordo vuole offrire a un pubblico più ampio un prodotto di qualità.
Come afferma Jim Kennedy, Vicepresidente per le Strategie e lo sviluppo d’impresa: “AP si è spinta nel mondo dell’editoria digitale da oltre due decadi e Civil apre uno spazio nuovo da esplorare con una tecnologia interessante ed utilizzando del buon giornalismo. Siamo felici di poter aiutare a sviluppare questo spazio e dimostrare il nostro valore nel nuovo mondo dell’editoria digitale”.