HomeCriptovaluteMiningNew York, vecchie dighe idroelettriche per minare bitcoin

New York, vecchie dighe idroelettriche per minare bitcoin

Read this article in the English version here.

Uno dei problemi principali di bitcoin è l’elevato consumo energetico per il mining.

Sebbene c’è chi sostiene che questo non stia provocando disastri ambientali, rimane preferibile l’utilizzo di fonti di energia sostenibili per questa attività ad alto consumo energetico.

Una delle fonti di energia rinnovabile già utilizzata in questo settore è quella idroelettrica, tanto che una società americana quotata in borsa, la DPW Holdings, sta proponendo di utilizzare vecchie dighe idroelettriche per alimentare mining farm.

La prima a partire sarebbe la diga di Valatie Falls, nello Stato di New York, per alimentare una nuova mining farm che sarà realizzata nello stesso sito dalla consociata controllata Super Crypto Mining.

La storica diga da 1 megawatt riprenderà la sua attività nel quarto trimestre del 2018 e la sua produzione di energia elettrica sarà completamente dedicata al mining.

Il CEO e presidente di DPW Holdings, Milton Todd Ault, ha dichiarato: “Il nostro successo nella riconversione della diga di Valatie Falls per fornire energia pulita, a basso costo e rinnovabile alla futura mining farm co-locata di Super Crypto è un altro passo importante nella nostra strategia creare un’impresa di estrazione di criptovalute economicamente redditizia e autosufficiente“.

Questo progetto non è il primo di questo genere. Sono molte, infatti, le centrali idroelettriche dismesse perché non profittevoli, ed utilizzarle per estrarre criptovalute in loco potrebbe renderle nuovamente utili.

In questo modo si otterrebbe anche il non irrilevante vantaggio di utilizzare fonti di energia rinnovabili per il mining di criptovalute, riducendo drasticamente il suo impatto ambientale.

Da notare che con una centrale da 1 megawatt si può alimentare una mining farm di notevoli dimensioni, in grado di estrarre volumi significativi di bitcoin o altre criptovalute.

Inoltre, il costo dell’energia elettrica utilizzato non sarebbe gravato da ulteriori costi oltre a quelli di produzione: nessun ricarico, niente accise e niente imposta sul valore aggiunto.

Pertanto, il costo dell’energia elettrica consumata dal mining, che è la principale voce di costo per una mining farm, sarebbe ridotto al minimo indispensabile, rendendo quindi il mining decisamente più profittevole della media.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick