HomeBlockchainCryptopia, un nuovo documentario sulla potenziale utopia possibile con la blockchain

Cryptopia, un nuovo documentario sulla potenziale utopia possibile con la blockchain

Il creatore di “Bitcoin: The end of money as we know it” sta lavorando ad un nuovo documentario sul più ampio potenziale delle criptovalute

Read this article in the English version here.

Leggendo “La nostra privacy è stata messa in pericolo, i nostri social media sono stati armati e le nostre democrazie compromesse” nella descrizione del documentario sulla campagna Kickstarter, è chiaro che il documentario ha adottato un approccio abbastanza politico al tema delle crypto.

Un tale approccio non è inappropriato, Bitcoin e le più note criptovalute sono piuttosto politiche.

Le criptovalute non sono solo speculazione, denaro e profitti. Bitcoin è il risultato della sfiducia verso l’istituzione finanziaria tradizionale, i governi e le banche centrali, non un bene nato per mera speculazione. Le origini di questa industria non sono dimenticate dagli ideatori del documentario e sono evidenti nel trailer.

Una sfida per l’establishment

Proteggere la privacy e garantire la libertà sono gli obiettivi più importanti della maggior parte degli hacktivisti. Whatsapp contiene backdoor, Facebook vende i dati degli utenti ed è vittima di hack ogni giorno, e il clima politico sta diventando sempre più preoccupante, quindi un sistema che non può essere compromesso da nessuno diventa sempre più necessario.

Eppure, concedere la libertà è di per sé un atto coraggioso, come hanno dimostrato le vite di persone come Julian Assange. Inoltre, a molte persone non piace l’idea che i trasferimenti economici e valutari siano incensurabili e – in alcuni casi – anche anonimi.

A differenza di quanto molti possano pensare – anche per colpa dei media che li hanno spesso presentati con un’aura negativa – queste persone non sono cattive. Alcuni hanno solo paura dell’uso che i criminali potrebbero fare di tali sistemi. Ciò che però queste persone non capiscono è che i criminali useranno tali sistemi anche se vengono resi illegali (solo l’uso positivo può essere effettivamente vietato), i primi utilizzatori di bitcoin, ad esempio, erano criminali.

Un’altra cosa che molti non sanno è che ora solo una percentuale incredibilmente piccola delle transazioni in criptovalute viene utilizzata per attività illecite.

Tuttavia, alcune persone sono contrarie a Bitcoin e le criptovalute a causa della loro abilità nel migliorare la libertà lla privacy.

“Il sistema bancario esistente estrae un enorme valore dalla società ed è di natura parassitaria”, come spiega Andreas M. Antonopoulos

 

Adrian Zmudzinski
Adrian Zmudzinski
Adrian è un appassionato di tecnologia e IT, specializzato nell'analisi di token, tecnologia blockchain e crypto. Il suo interesse verso Bitcoin risale al 2009, espandendosi al mondo delle crypto più in generale. Le sue analisi si concentrano per lo più sulle potenzialità tecnologiche alla base dei token.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick