HomeBlockchainA Bari le polizze fideiussorie vanno su blockchain

A Bari le polizze fideiussorie vanno su blockchain

Il Comune di Bari ha annunciato il lancio di un progetto blockchain con l’obiettivo di certificare l’autenticità e il rilascio di polizze fideiussorie attraverso l’utilizzo di smart contract.

Read this article in the English version here.

Con questo progetto a Bari verrà dematerializzato l’iter di rilascio lungo la filiera, dalle banche alle assicurazioni, passando per gli intermediari finanziari, grazie all’utilizzo di Distributed Ledger Technologies (DLT).  

La sperimentazione sarà condotta insieme a SIA, società hi-tech europea che opera nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento ed in particolare sarà basata sull’infrastruttura tecnologica SIAchain.

È il primo progetto blockchain di questo genere in Italia in ambito pubblico ed ha come obiettivo quello di ridurre i tempi di gestione delle diverse fasi, eliminare eventuali errori manuali e prevenire possibili frodi commesse con documenti falsi o da parte di soggetti non abilitati.

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha dichiarato:

“Il progetto che abbiamo intrapreso in collaborazione con SIA ci permetterà di attuare le policy in materia di sviluppo di nuove tecnologie, con un significativo progresso nella digitalizzazione, con l’idea che incrementando le esperienze collegate all’utilizzo della DLT si possano generare soluzioni idonee a supportare l’operato delle PA e, al tempo stesso, innescare inediti scenari di sviluppo tecnico ed occupazionale. Questa iniziativa vuole essere una delle gemme pronta a sbocciare e moltiplicarsi, a dare frutti che possano portare valore, tanto nel mondo pubblico che in quello delle aziende private, facendo da traino anche ad altre pubbliche amministrazioni per avviare esperienze analoghe. Bari ha già raccolto la sfida dell’innovazione”.

Nicola Cordone, amministratore delegato di SIA, ha aggiunto:

“L’avvio del progetto blockchain con il Comune di Bari rappresenta una pietra miliare nell’ambito della PA digitale in Italia poiché dimostra che gli enti locali hanno tutte le potenzialità per migliorare e semplificare complesse procedure amministrative investendo nelle nuove tecnologie. SIA affianca la Pubblica amministrazione in questo percorso di innovazione con l’ideazione e lo sviluppo di iniziative, in modalità protetta, che rientrano in un più ampio programma di digitalizzazione del Paese. Crediamo fortemente che l’infrastruttura SIAchain porti significativi benefici proprio per le sue elevate caratteristiche di performance e sicurezza”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick