HomeCriptovaluteGermania: la BaFin autorizza la prima STO di Bitbond

Germania: la BaFin autorizza la prima STO di Bitbond

In Germania la BaFin ha autorizzato la prima STO del Paese. Si tratta di Bitbond che potrà quindi emettere security token.

Read this article in the English version here.

Bitbond è una piattaforma che offre prestiti online a livello globale tramite bitcoin, ed è in attività dal 2013. Il suo scopo è quello di fornire l’accesso al capitale per le piccole imprese.

L’azienda può già contare su una rete peer to peer di oltre 50.000 investitori e dal lancio ha erogato oltre 3.200 prestiti per oltre 15 milioni di dollari, in particolare nel settore dell’e-commerce.

Bitbond nel 2016 aveva già ricevuto una licenza dalla Bafin per poter operare nel settore dei prestiti, e prevede di superare il miliardo di euro di volume annuale dei prestiti erogati entro il 2022.

La STO è basata sulla piattaforma di Stellar e prevede che chi acquisterà il token riceverà l’1% di interessi a trimestre sull’importo investito (ovvero il 4% all’anno). Inoltre, i titolari di token riceveranno anche una cedola variabile aggiuntiva una volta all’anno.

La durata delle cedole sarà di 10 anni, dopodichè il token raggiungerò la sua scadenza e verrà riacquistato al valore nominale di 1 euro per token.

Radoslav Albrecht, fondatore e CEO di Bitbond, ha dichiarato che l’obiettivo minimo è quello di raccogliere tra i 3 e 5 milioni di euro, ma la STO potrebbe arrivare a raccogliere anche a 100 milioni di euro. L’offerta dovrebbe essere avviata a metà marzo.

Ad oggi risulterebbero altre tre richieste simili su cui la BaFin, ovvero l’ente regolatore dei mercati tedeschi, è chiamata a pronunciarsi.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick