HomeBlockchainGrin: al voto la roadmap degli hard fork

Grin: al voto la roadmap degli hard fork

I developer del progetto Grin stanno discutendo sul cambiare o meno la roadmap che prevede numerosi hard fork, o meglio upgrade.

Read this article in the English version here.

L’obiettivo della roadmap è tenere un mining decentralizzato attraverso una serie di upgrade (spesso chiamati hard fork nel mondo crypto), ma questa non stanno andando come sperato e per questo gli sviluppatori vorrebbero modificare i piani previsti.

Il developer di Grin John Tromp, anche famoso per aver inventato l’algoritmo Cuckoo Cycle, ha suggerito ieri alcuni dei cambiamenti che potrebbero entrare a far parte del prossimo hard fork di Grin che si terrà probabilmente a metà luglio.

Grin hard fork

Alla luce di questa proposta, i developer del progetto sono stati chiamati a votare.

“L’annuncio di un singolo chip ASICs per Cuckatoo-31 ha posto un problema rispetto al nostro programma di eliminazione… che sembra non sarà capace di servire ai propositi originali di contrastare l’esistenza di un singolo chip per gli ASIC nel prossimo futuro.”

Quando a metà gennaio è partito il mining di Grin, gli sviluppatori avevano in mente l’obiettivo di eliminare la concorrenza sleale dei produttori di ASIC, cercando di promuovere una sana concorrenza con i produttori di GPU, che sono anche meno costosi. Per tenere a bada gli ASIC, gli sviluppatori di Grin hanno quindi deciso di fare degli hard fork ogni sei mesi col fine di modificare leggermente l’algoritmo di mining.

Tuttavia, questa non può essere una soluzione duratura, quindi gli sviluppatori hanno deciso di passare ad una versione “ASIC-friendly” dell’algoritmo Cuckoo Cycle di Tromp chiamato Cuckatoo31 +. Ciò consentirebbe a molti produttori di ASIC di ottimizzare per questo algoritmo di estrazione e garantire la decentralizzazione del mining.

Ma questo non sta andando come previsto: attualmente, circa l’81% dei blocchi viene estratto usando la variante resistente all’ASIC e modificabile del Cuckoo Cycle di Tromp chiamato Cuckaroo29, mentre solo l’altro 19% dei blocchi viene estratto usando Cuckatoo31 +.

A questo punto si rende quindi necessaria una votazione per decidere se a luglio bisognerà implementare Cuckatoo32, mettendo in difficoltà i produttori di ASIC e molti miner, o se rimanere sulla versione 31, con una moratoria di 18 mesi agli hard fork per andare incontro alle richieste dei programmatori.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick