HomeCriptovaluteLe migliori piattaforme crypto per smart contract e dApp

Le migliori piattaforme crypto per smart contract e dApp

DataLight ha pubblicato recentemente un’analisi molto interessante che confronta tra di loro le migliori piattaforme crypto per smart contract e dApp.

Read this article in the English version here.

Le piattaforme prese in esame sono: Ethereum, EOS, Stellar, Tron, NEM, NEO, Qtum, Waves, BitShares, ed Omni.

Tra tutte le migliori piattaformi crypto, emerge chiaramente come Ethereum sia in assoluto, e senza confronto, la più utilizzata, visto che risulta essere “essenzialmente ineguagliabile in termini di adozione”. Da questo punto di vista, ovvero riguardo il numero di smart contract e dApp ospitate, NEO, Stellar e Waves si giocherebbero il secondo posto.

Anche per quanto riguarda i token ospitati Ethereum risulta essere nettamente prima, con ben 1.193 token, mentre in seconda posizione c’è NEO con solo 28, seguito da Waves e Stellar a 24 ciascuno. Ad esempio, ad oggi EOS risulta ospitare solo 8 token, mentre Tron 2, sebbene tra questi ci siano anche grossi progetti come BTT di BitTorrent, su Tron, e Everipedia su EOS.

Non c’è partita nemmeno per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato complessiva, con Ethereum (ETH) che capitalizza 26 miliardi di dollari, mentre EOS si ferma a 5,9 miliardi e Stellar Lumens (XLM) a 2,3. Seguono Tron (TRX) con poco più di 2 miliardi, mentre NEO e Waves hanno una capitalizzazione inferiore a 1 miliardo di dollari.

Spostando l’attenzione sulla capitalizzazione di mercato dei token ospitati, Ethereum raggiungerebbe i 12 miliardi, Tron 378 milioni, ma grazie soprattutto a BitTorrent, mentre EOS sarebbe ferma a 26 milioni.

Da citare tuttavia anche Omni, che ospita i token Tether USDT, con una capitalizzazione di mercato di oltre 3,2 miliardi, oltre ad altri cinque progetti che tuttavia hanno una capitalizzazione molto bassa.

Tra i token ospitati su Ethereum ce ne sono alcuni di notevole importanza, come Maker (MKR), Basic Attention Token (BAT) di Brave e Crypto.com (CRO), tutti tra le prime 30 criptovalute per capitalizzazione di mercato. In questa lista non è stato considerato Binance Coin (BNB) perchè ora ha una propria blockchain.

Solo per quanto riguarda il numero delle transazioni giornaliere, o il loro volume, Ethereum viene sorpassata. In questo caso a dominare è Tron, che a tal proposito nel corso degli ultimi mesi ha fatto registrare dei veri e propri record assoluti, sia per numero di transazioni giornaliere che per volume del transato sulle dapp.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick