Christine Lagarde è stata nominata capo della Banca Centrale Europea (BCE), succedendo a Mario Draghi e questo potrebbe portare ad un ambiente più crypto-friendly.
Read this article in the English version here.
Lagarde, infatti, si è sempre dichiarata a favore di blockchain e criptovalute, così come ricorda su Twitter anche il famoso trader Alex Kruger.
Christine Lagarde has been nominated as candidate to replace Mario Draghi as head of the ECB. She is a supporter of digital assets and could represent a transformational force within central banking. https://t.co/LttKecwKxs
— Alex Krüger (@krugermacro) July 2, 2019
Tempo fa Lagarde aveva anche suggerito alle banche centrali di considerare la creazione di monete digitali, dichiarando:
“Il vantaggio è evidente. Il vostro pagamento sarebbe immediato, sicuro, economico e potenzialmente semi anonimo. E le banche centrali manterrebbero un ruolo sicuro nei pagamenti.”
Inoltre, nel dicembre 2019, l’ormai capo della Banca centrale europea si era espressa su bitcoin e regolamentazione, spiegando che le autorità pubbliche dovrebbero interagire con il FMI e le banche per istruirli sull’uso di queste nuove tecnologie, perché queste andrebbero regolamentate.
Però, nell’aprile 2019, Lagarde aveva anche dichiarato una certa paura, spiegando che le banche centrali non vogliono certo perdere la propria stabilità a causa delle crypto.
“We don’t want innovation that would shake the system so much that we would lose the stability that is needed”.