HomeCriptovaluteLagarde per una Banca Centrale europea crypto-friendly?

Lagarde per una Banca Centrale europea crypto-friendly?

Christine Lagarde è stata nominata capo della Banca Centrale Europea (BCE), succedendo a Mario Draghi e questo potrebbe portare ad un ambiente più crypto-friendly.

Read this article in the English version here.

Lagarde, infatti, si è sempre dichiarata a favore di blockchain e criptovalute, così come ricorda su Twitter anche il famoso trader Alex Kruger.

Tempo fa Lagarde aveva anche suggerito alle banche centrali di considerare la creazione di monete digitali, dichiarando:

“Il vantaggio è evidente. Il vostro pagamento sarebbe immediato, sicuro, economico e potenzialmente semi anonimo. E le banche centrali manterrebbero un ruolo sicuro nei pagamenti.”

Inoltre, nel dicembre 2019, l’ormai capo della Banca centrale europea si era espressa su bitcoin e regolamentazione, spiegando che le autorità pubbliche dovrebbero interagire con il FMI e le banche per istruirli sull’uso di queste nuove tecnologie, perché queste andrebbero regolamentate.

Però, nell’aprile 2019, Lagarde aveva anche dichiarato una certa paura, spiegando che le banche centrali non vogliono certo perdere la propria stabilità a causa delle crypto.

“We don’t want innovation that would shake the system so much that we would lose the stability that is needed”.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS