HomeCriptovaluteBitcoinPeter Schiff: "Bitcoin ha di nuovo fallito come bene rifugio”

Peter Schiff: “Bitcoin ha di nuovo fallito come bene rifugio”

In un recente tweet, Peter Schiff ha affermato che secondo lui bitcoin ha nuovamente fallito il test per essere considerato un bene di rifugio. 

“Venerdì, mentre le crescenti tensioni commerciali hanno fatto precipitare i mercati azionari globali, gli investitori hanno cercato rifugio in paradisi monetari sicuri. Lo yen giapponese, il franco svizzero e soprattutto l’oro sono aumentati. Tuttavia Bitcoin è precipitato più delle azioni!”

In effetti, il prezzo di bitcoin negli ultimi giorni è sceso parecchio, proprio mentre anche il mercato azionario faceva registrare forti cali. Invece, il prezzo dell’oro non ha subito cali significativi, così come lo yen ed il franco. 

Il tweet di Schiff, noto sostenitore dell’oro come principale bene rifugio, è stato pubblicato il 29 agosto ed ha scatenato molte reazioni. Secondo il Presidente di SchiffGold, bitcoin non sarebbe una scelta utile per cercare di coprire i rischi dei cali dei mercati finanziari tradizionali. 

Negli ultimi tempi invece si erano fatte diverse ipotesi sul fatto che l’andamento del prezzo di bitcoin fosse inversamente proporzionale rispetto ai mercati finanziari tradizionali e che potesse essere considerato come un bene rifugio. 

In particolare è stato proprio il fatto che, da qualche mese a questa parte, il prezzo di bitcoin fosse sempre superiore a 9.000 dollari, mentre i mercati azionari sembravano in difficoltà, ad aver consentito ad alcuni analisti di ipotizzare che ormai BTC potesse essere considerato come un bene rifugio. 

A dire il vero, anche il crollo di questi ultimi giorni non ha portato il prezzo sotto i 9.000 dollari, ma questo sembra non essersi mosso in controtendenza rispetto al calo dei mercati azionari. 

Comunque, l’ipotesi di bitcoin come bene rifugio ora sembra essersi indebolita, anche se c’è chi accusa Schiff di non aver compreso che bitcoin non è mai stato realmente interpretato come tale. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick