Il dipartimento delle dogane della Thailandia, sotto la supervisione del Ministero delle Finanze del Governo, ha annunciato che utilizzerà il sistema TradeLens sviluppato da IBM.
Questa collaborazione parte dell’iniziativa di modernizzare la Thailandia e di portarla in un’economia 4.0, come si evince dal piano chiamato appunto Thailandia 4.0. che prevede un ammodernamento dell’economia del Paese cercando di incrementare il reddito pro capite dai $ 5470 attuali ai $ 15000 nel 2032.
Il programma prevede anche di ridurre la disparità tra le classi sociali e quindi favorire un maggiore welfare per i cittadini cercando di aumentare anche l’HDI (Human Development Index).
La soluzione TradeLens di IBM è già utilizzata da colossi come MSC e CMA CGM e renderà più sicure e trasparenti le operazioni, come ha affermato Patama Chantaruck, managing director di IBM per la Thailandia:
“Uno strumento di monitoraggio automatico e immutabile, che porterà ad un flusso di lavoro più sicuro, trasparente, efficiente e semplice”.