HomeWikiWalletCome usare IOTA Trinity con l'hardware wallet Ledger Nano

Come usare IOTA Trinity con l’hardware wallet Ledger Nano

Lo scorso autunno IOTA e Ledger, grazie ad una collaborazione, hanno introdotto il supporto sugli hardware wallet dell’azienda del famigerato Trinity Wallet. In questo modo, gli utenti del Trinity Wallet possono utilizzare il Ledger Nano S o il più recente Nano X per archiviare in tutta sicurezza i proprio token IOTA.

Come già visto con EOS ed altre criptovalute, Ledger ha deciso di supportare solamente la moneta senza offrire un vero e proprio software wallet a corredo, lasciando agli utenti la possibilità di utilizzare il wallet originario di IOTA.

Ecco dunque le operazioni da effettuare per  utilizzare IOTA sugli hardware wallet di Ledger.

IOTA Trinity sull’hardware wallet Ledger Nano S ed X

Il primo passo consiste nell’installare l’ultima versione di Ledger Live, l’applicazione per la gestione dell’hardware Wallet Ledger Nano S ed X sul proprio PC.

Il software è reperibile sul sito ufficiale. In alternativa, per i possessori del Ledger Nano X, è possibile eseguire l’operazione di installazione dell’applicativo IOTA direttamente dall’applicazione Ledger Live Mobile, come illustrato nella recensione del device.

In questa guida verrà illustrata la procedura da effettuare utilizzando il PC.

Una volta aggiornata l’app e collegato il Ledger Nano S/X al PC occorre sbloccare l’hardware wallet inserendo il PIN. Recandosi dunque nella sezione Manager digitando IOTA è possibile cercare ed installare l’applicazione sul device.

IOTA Trinity hardware wallet Ledger

Fatto ciò, non resta che aprire o installare Trinity Wallet. QUI trovate la guida dedicata passo dopo passo.

A questo punto, una volta aperto e collegato il dispositivo al PC, occorre creare un account per il device sfruttando Trinity. Se si possiede già un account su Trinity basterà cliccare nella schermata principale a sinistra sulla voce Add new account. Se invece è la prima volta che si usa Trinity apparirà sin da subito l’opzione per utilizzare l’hardware wallet.

IOTA Trinity hardware wallet Ledger

Basterà infatti cliccare su Proceed with Ledger Setup.

IOTA Trinity hardware wallet Ledger

Verrà quindi richiesto di scegliere l’indice del wallet IOTA. A questo punto, per finalizzare l’operazione, occorre cliccare su Continue.

IOTA Trinity hardware wallet Ledger

Dal Ledger quindi, occorre aprire la IOTA App. Verrà quindi creato un SEED dal device e il wallet Trinity aprirà la schermata della dashboard.

IOTA Trinity hardware wallet Ledger

A questo punto, dalla home è possibile controllare i bilanci e scegliere se inviare o ricevere IOTA. Nel caso in cui si decida di effettuare una transazione, occorre dare la conferma finale dal Ledger Nano S o X.

IOTA Trinity hardware wallet Ledger

Una volta approvata dal device, partirà il PoW locale ed il broadcasting sulla Tangle di IOTA.

Emanuele Pagliari
Emanuele Pagliarihttps://www.emanuelepagliari.it/
Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La sua avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org e GizBlog.it. Emanuele è nel mondo delle criptovalute come miner dal 2013 ed ad oggi segue gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApp, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick