Oggi sale il prezzo di Ethereum che si riporta a ridosso dei 200 dollari, una condizione che favorisce il settore delle altcoin che in questi ultimi mesi stanno decisamente soffrendo.
Il rialzo del prezzo di Ethereum, che registra ancora oggi la stragrande maggioranza dei token sviluppati sulla propria piattaforma (nonostante la concorrenza di nuove blockchain), è un segnale positivo che dovrà trovare conferma nei prossimi giorni, perché la discesa subita da fine giugno è stata un segnale importante e fino a pochi giorni fa Ethereum era su soglie molto delicate.

La giornata odierna vede un alternarsi di segni positivi e negativi. Tra le migliori c’è ABBC Coin (ABBC) che sale di circa il 10%. Tra le più conosciute c’è VeChain (VET) che sale del 7% confermando lo spunto rialzista della giornata di ieri.
Tra le peggiori torna a farsi vedere Zilliqa (ZIL) che scende del 6%. Stessa sorte vale anche per Cosmos (ATOM) e Algorand (ALGO).

Cosmos, dopo il forte rialzo che ha fatto raddoppiare le quotazioni in 10 giorni, perde anche oggi il 6%, che diventa 12% se sommato al ribasso di ieri. Ciò non incide sul rialzo degli ultimi 10 giorni: resta la tenuta dei 3 dollari. Lo scivolone delle ultime 48 ore riporta Atom alla 21° posizione, dopo aver insidiato nel weekend la 18° posizione occupata da Iota.
I volumi rimangono molto bassi, intorno ai 50 miliardi, che indica come gli operatori rimangano attenti in attesa delle mosse altrui. Domenica è stato il giorno meno movimentato dell’anno e questo deve far mantenere l’assoluta cautela.
Scambi così bassi anticipano un aumento e una direzionalità per l’intero settore e in particolare per bitcoin, con l’esplosione della volatilità che oggi scende al 2,5% su base mensile, raggiungendo i livelli di aprile. È quindi questo un segnale che deve far mantenere alta l’attenzione.
La dominance del bitcoin scende oggi al 69%. L’aumento del prezzo di Ethereum, vicino al ritorno ai 200 dollari, spinge ETH a riguadagnare l’8% della quota di mercato totale, livello abbandonato ad inizio di agosto.

Prezzo Bitcoin oggi
Nonostante la lieve flessione di ieri e di oggi, con un -1%, bitcoin rimane sopra la soglia dei 10.000 dollari, cercando di consolidarsi a 10.300 dollari. Per bitcoin i prezzi continuano ad oscillare all’interno del triangolo ribassista, ed è necessario recuperare al più presto gli 11.000 dollari. Un eventuale movimento con rottura del supporto dei 9.500 con bassi volumi potrebbe creare un pericoloso sell-off.

Prezzo Ethereum oggi
Ethereum dopo aver rotto nel fine settimana i 185 dollari, sale oggi verso la quota dei 200 dollari. Un recupero dei 200-205 dollari potrebbe far tornare i volumi su Ethereum, che già ieri sono tornati a salire, chiudendo con il picco dell’ultimo mese.
E’ un indizio positivo che ha bisogno di conferme anche nei prossimi giorni.