HomeBlockchainEventiSold out il meetup di Binance e Eidoo a Milano

Sold out il meetup di Binance e Eidoo a Milano

Si è tenuto a Milano il primo meetup congiunto di Binance ed Eidoo. 

Durante l’incontro le due società hanno illustrato al numeroso pubblico intervenuto le loro recenti ultime novità, in particolare riguardo l’exchange di Binance ed il wallet di Eidoo. 

Il noto crypto-youtuber italiano Luca Boiardi, di The Crypto Gataway, ha mostrato dal vivo come utilizzare le due più recenti novità offerte dall’exchance centralizzato di Binance, definite le “punte di diamante” della piattaforma: il margin trading ed i future. 

Entrambi utilizzabili anche in leva, offrono ad esempio anche la possibilità di aprire posizioni short allo scoperto, cosa precedentemente non possibile. In particolare, i future, che sono collateralizzati in USDT, sono utilizzabili con leva x20 e per questo vanno utilizzati con saggezza. Inoltre, esistono due tipologie di future, quelle con prezzo autonomo, e quelli cosiddetti perpetual, con il prezzo ancorato a quello di bitcoin. 

Visto che l’utilizzo della leva finanziaria rischierebbe di produrre perdite eccessive per i trader, la piattaforma liquida automaticamente le posizioni le cui eventuali perdite rischierebbero di non essere coperte dai fondi depositati dal trader stesso. 

Alessandro Preti di Binance ha poi illustrato anche la funzionalità di lending, che consente agli utenti di mettere a disposizione della piattaforma i propri fondi, per un tempo limitato, ricevendone in cambio un interesse. Il lending è collegato al margin trading, dove i trader prendono in prestito i fondi messi a disposizione dagli utenti del lending, e per i prestatori è possibile anche maturare interessi composti qualora decidessero di prestare nuovamente i fondi al termine dei singoli contratti di lending. 

Le novità dell’app di Eidoo

Simone Conti di Eidoo ha poi illustrato le novità del wallet e dell’exchange ibrido della società. 

Eidoo, infatti, è un wallet non custodian, che lascia quindi il pieno controllo delle chiavi private agli utenti. Consente anche scambi con altri utenti grazie ad un exchange ibrido integrato, in parte centralizzato ed in parte decentralizzato, al quale nei prossimi giorni verrà aggiunta la funzionalità di brokeraggio. 

Il brokeraggio consente di mettere a disposizione degli utenti la liquidità proveniente da diversi exchange. Il primo ad essere interfacciato sul wallet Eidoo sarà Bitfinex, seguito in seguito proprio da Binance. In questo modo sarà di fatto possibile utilizzare Eidoo come interfaccia per interagire con diversi exchange, ma con un’unica procedura di KYC. 

Inoltre, consentirà anche di effettuare arbitraggio comprando e vendendo crypto-asset su exchange differenti. 

Un’altra funzionalità presentata è quella relativa al crowdfunding tramite emissione di token. Eidoo infatti offre alle aziende l’opportunità di emettere un proprio token sul wallet, che sarà poi listato sull’exchange ibrido. In questo modo è possibile anche collocare sul mercato dei security token attraverso STO. 

La società infine sta studiando nuove soluzioni di DeFi, o per quanto riguarda l’emissione di indici (etf) ancorati a bitcoin e oro.  

In conclusione lo youtuber italiano Marco Cavicchioli ha illustrato come alcuni fenomeni macro economici, come la guerra dei dazi lanciata dagli USA o le incertezze politiche legate alla Brexit, stanno impattando e probabilmente impatteranno anche nel prossimo futuro sul prezzo di bitcoin.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick