BayernLB Bank ha stilato un report dal titolo “Megatrend Digitalisation – Is Bitcoin outshining gold?” in cui si prevede che il prezzo di bitcoin raggiungerà i $ 90.000.
Come si evince dall’analisi di BayernLB Bank, il prezzo di bitcoin raggiungerà questo livello, l’anno prossimo e nello specifico in prossimità e dopo l’halving che avverrà nel periodo di maggio 2020.
“Quello che è certo è che il rapporto stock-to-flow di Bitcoin aumenterà drasticamente nel maggio 2020 – ossia dopo il prossimo halving – dal livello attuale di circa 25,8 a quasi 53 unità. Mentre il rapporto stock-to-flow dell’oro (attualmente vicino a 58) risulterà poco (o per niente) superiore il prossimo maggio. Se nel modello si tiene conto del rapporto stock-to-flow di maggio 2020 per Bitcoin, emerge un prezzo vertiginoso di circa 90.000 USD.”
Sempre secondo BayernLB Bank, bitcoin potrebbe sorpassare l’oro come bene rifugio. BTC, infatti, secondo l’istituto finanziario, avrebbe proprio il ruolo di store of value.
Infine, il report alza l’asticella facendo una previsione per il successivo halving che avverrà nel 2024: il tasso rispetto all’oro potrà avere una ratio di oltre 100. Attualmente è vicino a 58.
L’analisi su bitcoin è piuttosto ottimistica:
“Nel 2024 (in occasione del prossimo halving), il suo indice di difficoltà aumenterà inesorabilmente fino ad un livello senza precedenti nella storia dell’umanità”.
È difficile comunque prevedere l’andamento di bitcoin sul lungo periodo, ma in molti si sono già espressi con cifre simili. Come affermato da John McAfee pochi giorni fa, il prezzo di bitcoin potrebbe addirittura arrivare a 1 milione di dollari.