HomeCriptovaluteEthereum, flash crash del prezzo su Poloniex: -20%

Ethereum, flash crash del prezzo su Poloniex: -20%

Nella serata di ieri 1 ottobre si è verificato un flash crash del prezzo di ethereum su Poloniex che lo ha portato a perdere il 20% in pochi minuti. Poloniex è uno degli exchange di criptovalute più importanti al mondo, il secondo migliore in assoluto secondo il report di CryptoCompare dopo Coinbase.

Come si evince dal grafico disponibile su Cryptocompare attorno alle 20 del 1 ottobre si è verificata una candela rossa. Il prezzo della coppia ETH/BTC che improvvisamente è passato da circa 0.021 a 0.017, per poi riportarsi immediatamente alla quota precedente.

poloniex ethereum flash crash

Nello screenshot si distingue chiaramente un’incredibile impennata dei volumi proprio in concomitanza con il flash crash, cosa che fa pensare ad un’operazione pianificata. Si è trattato dunque di un ingente sell-off che può essere dovuto a una ICO oppure a una balena che ha fatto cash-out.

Non è neanche stata fatta l’ipotesi sul possibile errore di un algoritmo, o di un market maker, in quanto si tratta di un mercato con volumi enormi e pertanto difficilmente manipolabile. Inoltre è improbabile che un’operazione del genere possa essere frutto di un errore seguito da una correzione così repentina. È anche stata esclusa l’ipotesi di un errore nella pubblicazione dei dati dell’exchange. L’exchange, recentemente acquisito da Circle, non ha rilasciato note ufficiali sulla vicenda.

Questi eventi non sono nuovi e possono favorire un ingresso nel mercato a prezzi altamente convenienti. Ad esempio a inizio giugno su Kraken si è verificato un flash crash del prezzo di bitcoin che lo ha potato fino a circa $100 dollari in pochi minuti.

Questo genere di problemi sono frequenti. Il motivo è che alcune coppie di scambio hanno volumi così bassi da essere facilmente e velocemente manipolabili. Inoltre, essendo questi mercati non regolamentati, operazioni come questa sono di fatto consentite.

Ethereum: un fatto analogo nel 2017

Quanto avvenuto su Poloniex, con il crollo del prezzo di Ethereum in poco tempo non è una novità. Infatti Ethereum è più soggetto a questi eventi rispetto ad altre criptovalute in quanto molti progetti-ICO hanno accumulato ether e possono decidere in ogni momento di vendere.

Quando ancora non esisteva Coinbase Pro bensì solo il suo predecessore, GDAX, è avvenuta una cosa simile con il prezzo di Ethereum che è crollato repentinamente facendo attivare tantissimi stop loss che lo hanno portato fino a 10 cent.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick