Aphelion: disabilitato il trading tranne che per NEO
Criptovalute

Aphelion: disabilitato il trading tranne che per NEO

By Alfredo de Candia - 8 Ott 2019

Chevron down

L’exchange decentralizzato Aphelion ieri ha disabilitato il trading per tutti i pair tranne che per NEO/GAS.

Quasi tutti i token listati su Aphelion sono dei NEP-5, ovvero basati sulla blockchain di NEO.

Inoltre, anche sulle pagine ufficiali di Aphelion non c’è nessun comunicato in merito a questa situazione ed addirittura il loro ultimo tweet, risalente al mese scorso, annunciava l’integrazione dei token ERC20, BTC ed ovviamente NEO.

Da quello che possiamo evincere, non solo l’aggiornamento alla versione 4.1.0. non è avvenuto ma sono state disabilitate tutte le coppie di trading eccetto una: forse per una svista? Oppure c’è una motivazione ben precisa?

Ovviamente questo comportamento, soprattutto improvviso, non è di certo positivo ed è difficile non pensare ad una situazione molto negativa, visto che non è raro che un exchange scompaia nel nulla, basti ricordare il caso di QuadrigaCX, il più grande exchange del Canada, o alla piattaforma di trading Novachain, i cui fondatori, anche in quel caso, erano scomparsi nel nulla senza lasciare alcuna traccia.

Aphelion è un DEX, ossia un exchange decentralizzato, quindi in realtà non ci dovrebbero essere rischi per i fondi degli utenti. Infatti, gli exchange decentralizzati sono così definiti proprio perché l’utente non deve fidarsi dell’azienda dietro alla piattaforma di trading poiché i propri fondi non sono da loro custoditi. Per questo motivo la storia della chiusura improvvisa di Aphelion è ancora più strana, visto che non si potrebbe neanche pensare ad un “prendi i soldi e scappa”.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.