HomeCriptovaluteIl cryptotipping sta lentamente morendo

Il cryptotipping sta lentamente morendo

Il cryptotipping non è un concetto nuovo nel mondo della blockchain. In realtà, infatti, è presente fin dalla creazione di criptovalute come Ethereum, con community multiple su varie piattaforme che si divertono a darsi le mance a vicenda per i buoni contenuti o qualche altro tipo di servizio.

L’atto stesso ha cambiato significato nel corso degli ultimi anni o giù di lì, trasformandosi in una sorta di opzione di pagamento piuttosto che in un’espressione di gratitudine. Lo si può vedere con Twitch, che è la piattaforma di streaming più grande del mondo. Gli spettatori lì possono dare la mancia in crypto ai loro streamer preferiti, ma a un certo punto è stato rimosso.

Ora è entrato a spirale anche in altre piattaforme di social media, come Reddit. Il sito web ha un sistema di ricompense in cui i membri della comunità possono acquistare ricompense specifiche attraverso denaro reale convertendole in gettoni Reddit. Questo è stato poi utilizzato per contribuire ai diversi OP (Original Posters) per il loro contenuto sul sito web.

Questi potevano essere divertenti meme di Internet, foto interessanti, o semplicemente qualche post con una certa utilità. Nella maggior parte dei casi, questi premi sono stati dati in community come “r/LegalAdvice” e “r/RelationshipAdvice”.

Se non è già chiaro, Reddit è diviso in sub-reddit che si concentrano su argomenti diversi.

Cryptotipping in uscita

Il primo caso in cui il cryptotipping è stato semplicemente rimosso dalla piattaforma è stato quello di Twitch. L’azienda ha notato che mantenere l’opzione non ne valeva la pena in quanto non veniva utilizzata tanto quanto si aspettassero.

In realtà, veniva ignorata a tal punto che mantenere in vita il progetto stava iniziando a costare alle piattaforme perdite inutili.

Tuttavia, a seguito di un grido di protesta della community, è stato reintrodotto ed è ora uno dei modi più popolari per dare la mancia agli streamer.

La piattaforma che più di recente ha rimosso il cryptotipping è stata Reddit. E’ successo il 7 ottobre, quando TipJar, il plugin usato per il tipping, ha annunciato che si spegnerà a causa del basso coinvolgimento.

Progetti più grandi ancora in vita

Nonostante il destino e la tristezza che sta uscendo dalle community che hanno perso il cryptotipping negli ultimi anni, diverse piattaforme hanno iniziato a introdurlo ma con un tocco leggermente diverso.

Ad esempio, l’attività è cresciuta sulle piattaforme iGaming dove le aziende offrono guide didattiche aggiuntive o qualche tipo di “caratteristica segreta” in cambio di una piccola crypto mancia.

Un esempio è stato quello dell’operatore di GunsBet che ha introdotto la possibilità di fornire informazioni utili.

La mancia era esattamente questo, una mancia. I giocatori avrebbero dovuto dare forse $0,05 dollari in token per accedere a queste informazioni dove venivano spiegate le strategie e le regole del gioco sulla piattaforma.

Anche se è stato accolto con un po’ di critiche fin dall’inizio, dal momento che tale contenuto dovrebbe essere liberamente disponibile per tutti i soggetti coinvolti, ha introdotto un concetto completamente nuovo di monetizzazione dei contenuti.

Abbiamo visto cose come gli abbonamenti con grandi testate giornalistiche, giusto? Così come un paywall dietro certi articoli. Questo era un tentativo di dare al contenuto uno “status VIP”, il che significa che sarebbe stato accessibile solo ad una certa community.

Questa era esattamente la strategia alla base della nuova promozione di GunsBet, che alla fine ha avuto ancora successo. Tutti i suggerimenti accumulati attraverso la distribuzione dei contenuti sono stati dati agli autori stessi, il che ha ulteriormente incoraggiato i giocatori a “sbloccare” questi articoli.

In seguito, si trasformò in una funzione aggiuntiva per accedere a giochi segreti e promozioni.

Sarà questa una nuova forma di conduzione degli affari?

Il cryptotipping di per sé è progettato per riconoscere il prodotto o servizio fornito da un individuo e non da un’azienda. Questo è il motivo per cui era così popolare sia su Twitch che su Reddit.

Se le aziende che iniziano a monetizzare queste caratteristiche, devono essere assolutamente sicure che la community sia consapevole di dove vanno a finire questi fondi, che nel 100% dei casi dovrebbero andare nei portafogli di chi ha creato il contenuto in primo luogo.

Le criptovalute sono un mezzo di scambio molto decentralizzato e orientato all’individuo, finché rimane tale su queste piattaforme, il cryptotipping continuerà ad esistere, non importa quanto piccolo possa essere il volume.

 

Giorgi Mikhelidze
Giorgi Mikhelidze
Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick