HomeCriptovaluteBitcoinEcommerce, in Italia si paga in bitcoin

Ecommerce, in Italia si paga in bitcoin

Bitcoin è il terzo metodo di pagamento più utilizzato sulle piattaforme di ecommerce in Italia. I dati arrivano da un’analisi effettuata da SEMrush, piattaforma per la gestione della visibilità online. I dati prendono in riferimento un anno di ricerche, da ottobre 2018 a settembre 2019.

Gli italiani preferiscono pagare con PayPal (1.383.000 pagamenti al mese), seguito da PostePay (una media mensile pari a 1.175.000 pagamenti), e terzo, appunto, bitcoin

Si tratta di un risultato sorprendente: sulle piattaforme di ecommerce Bitcoin è utilizzato in media 215.800 volte al mese. La regina delle criptovalute riesce a fare persino meglio di American Express che si piazza quarta in questa classifica con 189.000 transazioni mensili. Precipita l’uso delle carte di credito, utilizzate “solo” 33.950 volte al mese. 

Il piazzamento di bitcoin è a dir poco sorprendente, perché si tratta di un metodo di pagamento che non è accettato da tutti i portali online. In un certo senso bitcoin non può competere con i suoi concorrenti, quali Paypal ad esempio, ormai accettati ovunque. Ciò nonostante, bitcoin sta conquistando la fiducia dei consumatori. Il mese in cui bitcoin è stato utilizzato di più per i pagamenti online è stato giugno 2019, con circa 368.000 transazioni. Non un caso se si considera che giugno 2019 coincide con il picco annuale di bitcoin, arrivato a sfiorare i 13.000 dollari di valore. 

L’analisi di Semrush evidenzia anche che aumentano gli acquisti fatti dagli italiani sulle piattaforme di ecommerce. Nel 2018 la spesa è stata pari a 40 miliardi di euro. Il 62% dei residenti in Italia ammette di aver comprato su internet almeno una volta l’anno.

Per quanto riguarda bitcoin, la sua diffusione non può più essere negata o messa in discussione. Non solo online, ma anche nei negozi fisici sta diventando un metodo di pagamento sempre più diffuso, grazie anche alle soluzioni rapide garantite da Lightning Network.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick