Ancora una volta siamo qui a segnalare l’ennesimo exchange che chiude: stiamo parlando di VirWox che, tramite una mail ai propri utenti, ha avvisato che chiuderà il prossimo 6 gennaio.
Nella email si invitano gli utenti a prelevare i propri fondi perché, dopo il 6 gennaio 2020, non si potrà avere più accesso alla piattaforma, che chiuderà definitivamente.
Questo exchange, operante dal 2007, permetteva di comprare e vendere bitcoin (BTC) e vantava oltre 1 milione di utenti registrati sulla sua piattaforma, potendo sfruttare diversi metodi di pagamento come PayPal e carta di credito tra le altre opzioni.
Il suo punto di forza era nel campo delle monete virtuali, specialmente quelle del gioco Second Life (SLL): in totale, negli anni, su VirWox sono stati scambiati oltre 260 miliardi di questo token.
Con questo sono ben 3 gli exchange che hanno chiuso nel giro di pochi giorni, a dimostrazione di come, ancora una volta, non sia mai saggio lasciare i propri fondi all’interno di un exchange, per quanto duraturo ed anziano sia.
Come visto in questi giorni, infatti, nessuno ha la certezza che un exchange proseguirà i lavori o che non sia colpito da bug o attacchi hacker.
Una soluzione potrebbe semplicemente essere quella di spostarsi sugli exchange decentralizzati DEX che permettono di operare con il proprio wallet e di conseguenza i fondi sono sempre nella disponibilità dell’utente finale e non depositati all’interno dell’exchange.