HomeBlockchainBitcoin Cash news: in arrivo l'upgrade

Bitcoin Cash news: in arrivo l’upgrade

Come già l’anno scorso, il 15 novembre 2019 ci sarà il nuovo upgrade di Bitcoin Cash. 

Si tratta di un fork che introduce delle modifiche al protocollo, ma questa volta senza creare una nuova criptovaluta. 

Le modifiche che verranno introdotte non saranno particolarmente profonde, quindi per l’utente medio probabilmente non cambierà granchè. 

La prima novità che verrà introdotta con questo fork sono i cosiddetti “MinimalData“, che consentiranno la realizzazione di nuovi strumenti basati sulla blockchain di Bitcoin Cash. Tra questi sarà anche possibile l’aggiunta di Lightning Network, ora non possibile su BCH, che tuttavia per ora non sembra sia stata programmata. 

La seconda novità sarà l’implementazione delle firme Schnorr, per rendere le transazioni ancora più leggere ed efficienti, riducendo di conseguenza anche le necessità in termini di larghezza di banda e di memorizzazione, ed aumentando la velocità di processo. 

L’obiettivo è quello di rendere maggiormente scalabile BCH, sia in termini di velocità e numero di transazioni, sia per quanto riguarda le potenzialità che può esprimere. 

A causa del fork gli utenti di Bitcoin Cash dovranno aggiornare i propri nodi a versioni superiori alla 0.20.0. I nodi non aggiornati non saranno più in grado di interagire con la rete BCH dopo l’upgrade. 

Tuttavia gli aggiornamenti sono stati testati per tre mesi, durante i quali gli utenti BCH hanno avuto il tempo di prepararsi alle nuove funzionalità. 

Chi detiene BCH presso sistemi di terze parti, come gli exchange centralizzati, non dovrà fare nulla, perchè dovranno essere questi ad aggiornarsi. Per ora pare che tutti i principali exchange lo faranno. 

Chi invece li detiene in wallet di proprietà dovrà probabilmente installare la versione aggiornata, a meno che non lo abbia già fatto di recente. 

Il prossimo aggiornamento è previsto per maggio 2020, ovvero più o meno lo stesso periodo in cui avverrà l’halving di BTC.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick