“Cardano è chiaramente migliore di EOS”. Sono queste le parole forti scritte in un tweet da Weiss Crypto Ratings, azienda che si occupa di rating di crypto.
#Cardano is clearly superior to #EOS. EOS was first to market, but it’s becoming increasingly clear that of the two, Cardano is vastly superior. More details on this in subsequent tweets. #ADA #crypto #cryptocurrency
— Weiss Crypto Ratings (@WeissCrypto) November 13, 2019
Ma quali sono le motivazioni dietro a questa presa di posizione? Andando a leggere i parametri che Weiss Crypto Ratings adotta per preparare queste classifiche, pare che EOS sia stato declassato a causa del problema relativo ai Block Producer (BP) che, in buona parte, sono cinesi, il che porta ad una minore decentralizzazione.
Ma è davvero così? È possibile che Cardano sia migliore di EOS?
Innanzitutto, dal grafico pubblicato da Weiss relativo al rating delle crypto, vediamo che EOS si colloca prima di Cardano di ben 6 posizioni.
Nella classifica in base al reward rispetto a quanto investito, invece, EOS si trova al primo posto rispetto a Cardano che è in 4° posizione.
Anche rispetto all’adozione delle crypto il discorso non cambia visto che EOS si trova al quinto posto in classifica, mentre Cardano si colloca all’11sma posizione.
L’unico rating per cui Cardano vince è quello relativo allo sviluppo tecnologico: EOS si trova alla posizione 23, infatti, mentre Cardano si trova sul podio alla terza posizione, battuto solo da Stellar e da Ethereum.
Quindi, se prendiamo come riferimento tutti i grafici, vediamo che 4 su 5 sono a favore di EOS, mentre Cardano ha un voto positivo di 1 su 5.
Oggettivamente, e prendendo in esame gli stessi dati che fornisce Weiss Crypto Ratings vediamo quindi che non è assolutamente vero che Cardano sia superiore a EOS.
Infine, anche se Cardano nel lungo periodo potrebbe migliorare grazie all’aggiornamento di Shelley, siamo ancora lontani da avere una blockchain che possa impensierire EOS. Inoltre, proprio ieri block.one ha deciso di intervenire attivamente nella gestione della sua blockchain al fine di migliorare il sistema anche della votazione dei BP.