HomeDeFiNews DeFi: nuovo record per i prestiti USDC

News DeFi: nuovo record per i prestiti USDC

Buone news dalla DeFi: oggi infatti si è verificato un nuovo record. 

Come mostrato in uno screenshot pubblicato sul profilo Twitter di DeFi Pulse, questa mattina sono stati erogati nuovi prestiti per oltre 2,62 milioni di USDC, portando il totale al nuovo record storico di 22,5 milioni di USDC.  

 

Questa nuova tendenza al rialzo, per quanto riguarda i prestiti in USDC, è iniziata il 6 novembre, quando il totale passò da poco meno di 18 milioni a 18,3. 

Il 12 novembre si registrò il nuovo record storico, a 21,5, battuto poi il 22 novembre, quando il totale dei prestiti superò i 21,8 milioni di USDC. 

Oggi si è toccato il nuovo massimo storico. 

Il nuovo record però riguarda solo i prestiti in USDC, perché il totale, che comprende anche quelli in DAI, ETH, WBTC ed altri token, ad oggi è inferiore al record toccato il 21 novembre. 

Infatti, espresso in USD, il totale dei prestiti erogati sulle piattaforme di DeFi ad oggi è di 149 milioni, mentre il 21 novembre toccò il picco di 154. 

Infatti, in particolare sono in calo i prestiti in ETH, visto che ad oggi risultano essere pari a 1,8 milioni di dollari, mentre a fine ottobre erano superiori a 4 milioni. 

Anche i prestiti in DAI sono sotto il record storico, registrato il 20 novembre, con quasi 130 milioni di USD. 

Tra l’altro per quanto riguarda i prestiti record in USDC, la dominance è di Compound, con il 75%, mentre per il totale la dominance rimane appannaggio di Maker, con il 73%.  

A proposito della DeFi e dei nuovi record che questo settore sta segnando, Alberto De Luigi ha spiegato: 

“Il mercato DeFi è un ecosistema variegato che include anche security token e stablecoin il cui valore rimane ancorato al sottostante, perciò un aumento di market cap non riflette necessariamente un aumento di prezzo degli assets. Ad ogni modo, se c’è un settore che nel breve periodo può andare in controtendenza ai movimenti di Bitcoin e al mercato crypto in generale, questo è proprio il DeFi, poiché un asset finanziario tradizionale che viene tokenizzato non perde certo le caratteristiche di strumento della vecchia finanza, semplicemente acquisisce un sistema di contabilità e trasferimento di ownership innovativo”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick