HomeCriptovaluteBitcoinBakkt: lanciati i nuovi contratti futures su Bitcoin

Bakkt: lanciati i nuovi contratti futures su Bitcoin

Oggi Bakkt ha annunciato ufficialmente il lancio dei nuovi contratti future sulla borsa di Singapore. 

L’annuncio era già stato dato un paio di settimane fa e sono stati lanciati in data odierna. 

L’obiettivo è quello di espandere la suite di prodotti Bakkt, partendo dai Bakkt Bitcoin (USD) Monthly Futures consegnati fisicamente, e scambiabili sulla borsa di New York, utilizzati come punto di riferimento per sviluppare nuovi prodotti complementari. 

Bakkt rivela che i future su bitcoin di riferimento continuano a stabilire nuovi record di volumi scambiati e per questo hanno deciso di lanciare due nuovi prodotti basati sul contratto di riferimento. 

Il primo sono le opzioni, ovvero le Bakkt Bitcoin (USD) Monthly Options, le prime opzioni regolamentate dalla CFTC sui contratti futures su bitcoin. Questo nuovo contratto si basa sui Bakkt Bitcoin (USD) Monthly Futures e si regola due giorni prima della scadenza del sottostante. 

I prezzi dei contratti futures vengono negoziati completamente all’interno di un mercato regolamentato a livello federale, senza esposizione a mercati spot bitcoin non regolamentati.

Queste opzioni offrono opportunità di copertura, negoziazione e speculazione. 

Il secondo sono i nuovi contratti future su bitcoin sulla borsa di Singapore, ovvero i Bakkt Bitcoin (USD) Cash Settled Futures. 

La borsa di Singapore infatti è sempre di proprietà di ICE, la proprietaria sia di Bakkt che della borsa di New York, e di fatto i nuovi contratti sfruttano il prezzo di regolamento del benchmark mensile dei contratti originali, sempre i Bakkt Bitcoin (USD) Monthly Futures. 

I nuovi Cash Settled Futures offrono un’alternativa per chi non è in grado di negoziare i contratti consegnati fisicamente in bitcoin.

La società fa anche sapere che in futuro potrebbe lanciare altri prodotti legati a bitcoin o alle criptovalute.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick