HomeCriptovaluteUna token sale per acquistare una squadra di calcio

Una token sale per acquistare una squadra di calcio

È stata lanciata una token sale per acquistare una squadra di calcio spagnola. 

Si tratta dell’iniziativa Soccer Team Owner, che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per acquistare una squadra spagnola che militi nella Terza divisione, o nella Seconda B, riformarla e metterle a disposizione tutte le risorse possibili per raggiungere la Prima divisione, la celebre Liga spagnola. 

L’iniziativa è di un gruppo di imprenditori e appassionati di calcio e, grazie alla token sale, viene estesa ad appassionati di tutto il mondo. 

Per ora sarebbero stati individuati otto possibili club candidati ideali per il raggiungimento degli obiettivi previsti e la token sale è già stata avviata. 

Il progetto è stato creato e gestito da Innoventia, una piattaforma di tokenizzazione End 2 End, supportata da due società partner, Teknei e Hill House Capital. 

L’obiettivo principale di Innoventia è quello di offrire agli investitori l’opportunità di partecipare a progetti di investimento che altrimenti risulterebbero inaccessibili. 

La Spagna è in assoluto uno dei paesi in cui il calcio risulta avere maggiore mercato, con alcune delle squadre più ricche ed importanti al mondo. Il calcio inoltre è ormai un fenomeno globale, ed un mercato molto grande, in continua crescita.

Token e calcio vanno a braccetto

Anche l’Italia risulta essere uno dei più importanti mercati al mondo per quanto riguarda il calcio, tanto che la più importante squadra italiana, la Juventus, ha già iniziato a muoversi nel settore crypto. 

Pochi giorni fa infatti è stata lanciata la token sale del fan token del club bianconero, e nelle prossime settimane saranno lanciate anche quelle di altre squadre di calcio italiane, spagnole, inglesi, francesi e turche. 

In realtà, la luna di miele tra il calcio ed il mondo crypto è iniziata ormai da tempo, tanto che le iniziative si stanno moltiplicando sempre di più. 

D’altronde il calcio ormai è un mercato immenso e globale, e ben si addice alla sperimentazione di nuove tecnologie innovative e globali come quelle legate alla blockchain. 

La tokenizzazione di massa degli asset finanziari potrebbe iniziare proprio da questo specifico settore, in cui, come dimostra il caso di Soccer Team Owner, i primi casi d’uso iniziano già ad esserci. 

Per ora siamo ancora in una fase decisamente pionieristica, ma i primi passi sono già stati mossi. Resta da capire fin dove ci si potrà spingere.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick