HomeTradingBalzo del Bitcoin: +10% in poche ore

Balzo del Bitcoin: +10% in poche ore

È una giornata molto positiva per il settore delle criptovalute che vede una netta prevalenza del segno verde per oltre l’80% delle crypto, ma ciò che più risalta è il forte balzo che ha messo a segno Bitcoin durante queste prime ore della giornata, con una salita che in alcuni frangenti ha fatto segnare anche un rally a doppia cifra di circa il 10%, con prezzi che sono andati a sfiorare gli 8.600 dollari. 

La giornata festeggia il lancio delle opzioni su Bitcoin sul più grande mercato finanziario di derivati del CME che registra 2 milioni di scambi nel giorno del debutto. CME doppia gli scambi di Bakkt, che ieri si è fermato a 1 milioni di dollari. 

Sono delle notizie positive che influenzano gli investitori e portano a un forte rialzo dei volumi degli exchange che nelle ultime 24 ore aumentano del 20% per un totale di 90 miliardi di dollari. 

Fonte: COIN360.com

Come sempre Bitcoin si trascina tutto il resto del settore, mettendo a segno la seconda migliore giornata per intensità dall’inizio dell’anno. 

Le ultime giornate, proprio come oggi, vedono forti rialzi sia di Bitcoin Satoshi Vision (BSV) che sale di oltre il 30% dai livelli di ieri mattina, che di Bitcoin Cash (BCH), la migliore insieme a Litecoin, che guadagna circa l’8%. 

BSV, con l’ulteriore balzo di oggi, mette a segno un rialzo del 125% in 10 giorni, riportando le quotazioni oltre i 200 dollari, livelli che non vedeva dallo scorso luglio. Sul grafico è un rialzo verticale che evidenzia la forte speculazione in acquisto da oltre due settimane. 

L’altra forcella di Bitcoin, Bitcoin Cash, in queste ore si riporta a ridosso dei 290 dollari, livelli di metà novembre. 

Anche Bitcoin torna ai livelli di metà novembre andando su Bitfinex a 8.600 dollari, mettendosi alle spalle tutto l’andamento negativo che aveva caratterizzato il mese di dicembre, che aveva portato alla chiusura dell’ultimo trimestre del 2019 in negativo, evento che si è verificato poche volte negli ultimi 10 anni. 

Tra le migliori di giornata continua a rimanere stabile sul podio anche Dash che con un ulteriore allungo del 24% su base giornaliera mette a segno un balzo di oltre il 50% nell’ultima settimana, un guadagno che la rende la migliore insieme a BSV, tra le prime 50 altcoin. 

Aumenta di nuovo il market cap che si riporta a 230 miliardi, livelli dello scorso novembre. La dominance di Bitcoin rimane invariata rispetto alle ultime 24 ore con una quota di mercato del 68%, lo stesso vale per Ethereum e Ripple, rispettivamente al 7,3% e 4,3%.

Grafico Bitcoin by Tradingview

Il balzo di Bitcoin (BTC)

Dopo aver fallito nella prima settimana di gennaio la rottura della trendline dinamica ribassista che unisce i massimi decrescenti dallo scorso agosto, con il balzo di oggi si crea un importante allungo che porta i prezzi da 8.000 a 8.600 dollari. 

Si tratta di un forte balzo avvenuto in una manciata di ore, che va a dare un secondo segnale di una possibile inversione di medio periodo che sarà importante quantificare e validare nei prossimi giorni per un cambio trend. 

Il prossimo livello che darebbe il definitivo segnale di inversione del trend sarà un allungo dei prezzi in area 9.200-9.500 nei prossimi giorni.

Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Di questo andamento positivo ne beneficia molto anche Ethereum, tra le migliori di giornata, con un rialzo del 4,5%. Ethereum riconquista così i 150 dollari, fornendo il secondo segnale rialzista dopo il primo avvenuto nella giornata del 6 gennaio con la rottura della trendline dinamica ribassista iniziata dai massimi dello scorso fine giugno. 

Ethereum ora è a un passo dalla riconquista dei 155 dollari, livello già testato a fine novembre e che aveva dato un chiaro segnale ribassista che è proseguito fino alla metà di dicembre. La riconquista dei 155 dollari, sarà il segnale che decreterà l’inversione del trend nel medio-lungo periodo. Sarà di buon auspicio in questi primi mesi del 2020. 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick