HomeCriptovaluteStable CoinIn arrivo una nuova stablecoin basata su Tron e Bittorrent

In arrivo una nuova stablecoin basata su Tron e Bittorrent

Il fondatore di Tron Justin Sun ha annunciato il prossimo lancio di una nuova stablecoin collateralizzata a Tron (TRX) e Bittorrent (BTT). 

Non si hanno ancora dettagli a riguardo, se non che si tratterà di una stablecoin decentralizzata, quindi probabilmente algoritmica, e che la community sta cercando un nome da dare al nuovo token. 

Molto presumibilmente si tratterà di un token TRC20 sulla blockchain di Tron ed è presumibile anche che il suo valore sarà ancorato a quello del dollaro americano. 

Inoltre, è immaginabile che il suo utilizzo specifico sarà proprio quello di stablecoin di riferimento della rete Tron, di cui fa parte anche il token di Bittorrent, ad esempio per le dApp che girano su questa rete. 

A dire il vero, una stablecoin sulla rete Tron c’è già, perché Tether (USDT) esiste sia come token ERC20 sulla blockchain di Ethereum che come token TRC20 sulla blockchain di Tron, ma così come la DeFi su Ethereum si basa in gran parte sulla stablecoin decentralizzata algoritmica DAI, qualcosa di simile è immaginabile anche per la rete Tron. 

Il fatto di aver scelto TRX e BTT come collaterali suggerirebbe in effetti la creazione di una stablecoin algoritmica simile a DAI, che invece utilizza come collaterale ETH ed altri token ERC20. 

I prezzi di TRX e BTT sono cresciuti in questi ultimi giorni, ma forse non come conseguenza diretta di questo annuncio. Infatti da giorni è in atto un aumento generalizzato dei prezzi delle altcoin, di cui TRX e BTT hanno sicuramente approfittato più o meno in egual misura rispetto ad altre criptovalute. 

Tra l’altro, Justin Sun ha anche fatto un altro annuncio, relativo al fatto che Binance ha lanciato i contratti future su TRX, ma il suo prezzo sembra non averne particolarmente giovato. 

In pratica, quindi, rispetto a ieri TRX ha guadagnato oltre il 6%, ma la crescita non sembra corrispondere al momento dei due annunci di Sun. Risulterebbe invece essere una crescita piuttosto spalmata nell’arco delle ultime 24 ore, molto in linea con quella di altre valute, come ad esempio proprio ETH.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick