Revolut, la famosa card e app mobile per effettuare spese online e non solo, ha pubblicato un report sugli acquisti in Italia relativi alla prima settimana dei saldi invernali, paragonando questo momento di shopping con il Natale e il Black Friday 2019.
Dal report oggi pubblicato (22 gennaio 2020), che ha analizzato le abitudini degli acquisti dei clienti italiani – oltre 350mila persone – è possibile vedere come il 30% delle vendite sia stata effettuata online, ma i numeri sono del 33% in meno rispetto a quanto è stato venduto durante il Black Friday, lo scorso venerdì 29 novembre 2019.
Nella prima settimana di saldi gli utenti Revolut hanno speso oltre 2 milioni di euro in shopping, sia online che nei negozi tradizionali, quadruplicando la cifra spesa lo scorso anno durante lo stesso periodo.
Il report di Revolut card
Il 29% degli acquisti (il 5% in più rispetto al 2019) è stato effettuato online. Questo numero è significativamente al di sopra rispetto a quello in altri mercati europei come Regno Unito (14%), Francia (18%) e Spagna (20%).
In generale, però, durante questi saldi gli italiani hanno speso il 33% in meno rispetto alla settimana del Black Friday, dove anche la quota di acquisti online registrata è maggiore – 31% – e la cifra spesa utilizzando Revolut card è stata di oltre 3 milioni di euro.
L’ammontare di questa prima settimana di saldi non è solo inferiore alla settimana del Black Friday, ma anche ai sette giorni precedenti il Natale, durante i quali sono stati spesi circa 2,5 milioni di euro.
Sempre secondo il report, Apple e AliExpress sono stati gli store online più popolari tra gli utenti italiani sia durante il Black Friday che durante i saldi invernali, mentre per Natale gli shop online preferiti sono stati Apple e Amazon.