HomeBlockchainSicurezzaScam da 5000 ETH ai danni di Pundi X

Scam da 5000 ETH ai danni di Pundi X

È stato scoperto un nuovo scam da 5000 ETH che sfrutta il nome dell’azienda crypto Pundi X.

Una delle strategie più usata dai criminali nel mondo della blockchain e delle criptovalute è quella di sfruttare la popolarità di personaggi famosi, ad esempio come è successo nel caso di Greta Thunberg, oppure, famosi progetti blockchain come nel caso del lancio di ETH 2.0. Situazioni analoghe a quanto avvenuto ai danni di Pundi X, famosa per il suo crypto smartphone.

I criminali del web, infatti, hanno iniziato ad usare – ovviamente senza nessun diritto – il nome dell’azienda per proporre un giveaway da 5000 ETH.

I truffatori hanno così pubblicato un post fake su Medium e hanno messo in piedi un sito web, Pundixclassic.com, tramite i quali hanno invitato gli utenti ad inviare degli ETH – minimo 0.1 e massimo 20 ETH – con la promessa di restituire da 1 a 200 ETH a coloro che avrebbero effettuato la transazione. Ovviamente si tratta di uno scam a tutti gli effetti per rubare ETH agli utenti.

Analizzando l’indirizzo postato, possiamo vedere che questo è stato registrato ben 10 mesi fa, per la precisione il 12 aprile 2019, mentre il sito originale di Pundi X risale ad oltre 2 anni fa.

Inoltre, lo stesso nome del sito è ingannevole dato che è stata aggiunta la parola classic dopo Pundix, ma non si tratta certo del sito ufficiale.

Il sito inoltre fa riferimento ad uno sconosciuto Pundi X Classic (NPXC), ovviamente diverso dall’originale che è Pundi X (NPXS).

Come se non bastasse, l’address contiene uno smart contract da cui si capisce che il codice non è impostato per restituisce nessuna crypto.

Purtroppo qualche utente poco esperto è cascato nello scam e infatti nell’indirizzo troviamo alcune transazioni per un totale di 14mila ETH, pari attualmente a circa 2 milioni di dollari.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick