HomeBlockchainChi possiede più Ripple (XRP)?

Chi possiede più Ripple (XRP)?

Chi possiede più XRP, ovvero la criptovaluta di Ripple? 

Innanzitutto va detto che tutti i token XRP esistenti sono già stati creati, ovvero gli XRP non si minano e non ne vengono creati di nuovi. 

In totale ne sono stati creati circa 100 miliardi, ma attualmente in circolazione ce ne sono solamente poco meno di 44 miliardi. I restanti vengono rilasciati alla società Ripple al ritmo di un miliardo al mese, sebbene la stessa società non li utilizzi sempre tutti, ed una parte pertanto può tornare ad essere bloccata nella riserva. 

Pertanto, il maggior detentore in assoluto di token XRP è la società Ripple. 

Non è quindi un caso che tra i maggiori possessori al mondo di XRP ci siano i fondatori ed alcuni grandi dirigenti dell’azienda. 

Ad esempio, secondo quanto rivela Forbes, sembra che Chris Larsen, co-fondatore ed ex CEO di Ripple fino al novembre del 2016, detenesse poco più di 5, miliardi di XRP, pari a circa 1,1 miliardo di dollari, oltre ad una partecipazione del 17% nella stessa società. 

Grazie a questo patrimonio, Larsen nella lista Forbes 400 del 2017 si piazza al 15° posto assoluto tra gli americani più ricchi, con un patrimonio simile a quello di Steve Ballmer, ex CEO di Microsoft e attuale proprietario dei Los Angeles Clippers della NBA. Nel 2019 invece risulta sceso in 388 posizione in questa prestigiosa classifica. 

Anche l’attuale CEO di Ripple, Brad Garlinghouse, possiederebbe molti XRP, sebbene Forbes non riveli quanti. Inoltre, Garlinghouse è il proprietario del 6,3% delle quote di Ripple, tanto che sempre nella lista Forbes 400 del 2017 risulta essere il 54° americano più ricco in assoluto. Nel 2019 invece Garlinghouse non rientra più nella Forbes 400. 

Anche il co-fondatore di Ripple Jed McCaleb, ora CTO di Stellar, possiede molti XRP: in passato ha dichiarato di averne donati 2 miliardi ad un fondo, mentre a febbraio 2016 risultava possederne 5,3 miliardi depositati presso Ripple che gli vengono corrisposti su base mensile in piccola percentuale. 

Non ci sono altre informazioni precise su chi siano gli altri grandi possessori di XRP, sebbene vi siano alcune statistiche che rivelano ad esempio che sono solamente 14 gli indirizzi con più di 500 milioni di XRP, di cui solo 6 con più di un miliardo. 

Tuttavia, come anche per altre criptovalute, una singola persona può possedere diversi indirizzi, quindi non è possibile utilizzare questi dati per ipotizzare quante altre persone posseggano grandi patrimoni in XRP.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick