HomeCriptovaluteStable CoinTether Gold riuscirà a sostituire Tether dollaro?

Tether Gold riuscirà a sostituire Tether dollaro?

Pochi giorni fa l’exchange Bitfinex ha annunciato il nuovo Tether Gold (XAUT), una stablecoin peggata all’oro, e subito si è notato un importante scambio di volumi: solo ieri infatti sono stati scambiati 2 milioni di dollari in Tether Gold. 

Stranamente, tra l’altro, il prezzo di XAUT è significativamente più alto dell’oro fisico: il token di Bitfinex è a quota 1600$, mentre l’oro fisico è attualmente a quota 1575$.

Non si sa bene a cosa sia dovuta questa differenza, ma è possibile fare delle ipotesi: per esempio l’anonimato, visto che XAUT può essere acquistato senza KYC (il KYC viene fatto solo al momento dell’emissione).

Inoltre, Tether Gold si riesce ad usare come moneta, un po’ come avviene con Tether dollaro. 

Tuttavia, il dollaro è americano e in ogni momento gli Stati Uniti possono bloccare il sottostante: se gli U.S.A. volessero bloccare il Tether dollaro di Bitfinex, infatti, sarebbe molto facile. Basterebbe per loro bloccare i conti che la banca di Bitfinex, dove sono depositati i dollari, ha presso la corrispondente americana: tutte le banche del mondo, infatti, per i dollari devono passare da una corrispondente americana.

Ed è per questo che gli investitori che non vogliono rischiare di perdere i propri soldi preferiscono forse investire in Tether Gold, perché non è sotto il controllo diretto degli Stati Uniti

Ma c’è anche un secondo motivo che fa sì che Tether Gold sia diventato di successo in poco tempo: molte persone, infatti, si lamentano della volatilità delle crypto, mentre l’oro ha tutte le caratteristiche del bene rifugio e proprio perciò negli ultimi 13 mesi si è rafforzato del 30% rispetto al dollaro. Basti pensare infatti che solo a inizio 2000 l’oro valeva 250$, mentre ora sui 1500$.

Su questi 3 punti si basa la forza di Tether Gold. Tra l’altro, due giorni fa, Bitfinex ha anche annunciato i futures di Tether Gold, dando più liquidità allo strumento. Sicuramente una volta avute anche le opzioni diventerà ancora + liquido.

Avremo la possibilità di sentire la presentazione di questo nuovo prodotto il giorno 6 febbraio alle ore 21 in diretta online con il CTO di Paolo Ardoino in esclusiva  per i soci di Terra Bitcoin. L’evento durerà 1h e dopo tutti potranno porre le proprie domande.

“Tether Gold riuscirà a sostituire Tether dollaro” è il titolo dell’evento.

Spiegano gli organizzatori tra cui Paolo Barrai.

“Terrabitcoin è una terra virtuale che dà la possibilità alla gente di incontrarsi in un territorio libero da ogni confine. Un posto dove discutere, guardare video, parlare di progetti e di microeconomica e degli aspetti sociali, economici e politici della vita”.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick