HomeDeFiLa DeFi supera il miliardo di dollari

La DeFi supera il miliardo di dollari

Il volume totale immobilizzato negli strumenti DeFi ha raggiunto per la prima volta il miliardo di dollari (1.000 M$). 

È quanto si può vedere su defipulse.com, che mostra come a partire dal primo febbraio 2020 ci sia stata una nuova impennata. 

Infatti, fino a poco prima della metà di gennaio, il volume totale era stabilmente inferiore ai 700 milioni di USD, ma grazie ai recenti aumenti di valore delle criptovalute questa cifra è prima salita a più di 800 milioni il 18 gennaio scorso, per poi impennarsi nuovamente a partire dal 27 gennaio, prima superando quota 900 milioni e poi, oggi, raggiungendo il miliardo di dollari. 

DeFi e lo stretto legame con Ethereum

A questo recente picco non ha contribuito ETH, i cui token immobilizzati sono scesi negli ultimi giorni da 3,2 milioni a 3,1 milioni. Tuttavia, visto che il prezzo di ETH nello stesso periodo è aumentato da 176$ a 217$, questo ha comunque causato la crescita nel volume in USD delle immobilizzazioni degli strumenti DeFi. 

In altre parole, è l’aumento dei prezzi di ETH e BTC ad aver causato questa crescita e non l’aumento di ETH immobilizzati. 

A dire il vero, però, i BTC immobilizzati in strumenti DeFi è aumentato negli ultimi giorni, passando da 1.500 a 1.560, ma questo incremento ha avuto un impatto davvero poco significativo. Sicuramente ha avuto impatto maggiore l’aumento del valore di BTC, passato da circa 9.200$ a 9.700$. 

D’altro canto, però, sono aumentati anche i DAI immobilizzati nella DeFi, passati negli ultimi giorni da circa 50 milioni a più di 65 milioni. Anzi, da novembre dello scorso anno, quando i DI immobilizzati erano meno di 20 milioni, c’è stato una vera e propria impennata, fino ai 66 milioni di oggi. 

Tuttavia, il volume in USD dei DAI immobilizzati è ancora decisamente poca roba rispetto a quello degli ETH, che costituiscono quasi i due terzi dell’intero volume immobilizzato nella DeFi. 

Inoltre, quasi il 60% di questo volume è immobilizzato sulla piattaforma Maker, ovvero proprio quella che consente di creare i token DAI, mentre per quanto riguarda i BTC immobilizzati il token ERC20 WBTC sta lentamente crescendo avvicinandosi sempre di più a Lightning Network, visto che da questo punto di vista LN cresce più lentamente.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick