HomeDeFiCrescita esponenziale per i DAI bloccati negli strumenti DeFi

Crescita esponenziale per i DAI bloccati negli strumenti DeFi

I DAI bloccati negli strumenti DeFi hanno superato i 50 milioni: sono dieci volte maggiori di quanto non lo fossero anche solo un anno fa. 

Infatti, fino a maggio 2019 erano sempre stati più o meno attorno ai 5 milioni, ma da giugno è iniziata una vera e propria crescita esponenziale, stando ai dati di defipulse.com

A luglio salirono a 10 milioni, a settembre superarono i 20 milioni, ed a partire da fine novembre, in meno di tre mesi, hanno superato quota 50 milioni, con un picco di 57 milioni il 18 gennaio. 

Ora sono a quota 53 milioni, ma il trend di crescita sembrerebbe essere ancora in atto, tanto che c’è già addirittura chi ipotizza che prima o poi potrebbero arrivare al miliardo. 

Ma non sono solo i DAI a crescere: anche gli USD, gli ETH ed iBTC bloccati nella DeFi sono più o meno attorno ai record massimi storici. 

Per quanto riguarda il volume in dollari americani è stata ampiamente sorpassata quota 800 milioni, mentre per ETH è stata ampiamente superata quota 3 milioni (ovvero più di 500 milioni di dollari). Per quanto riguarda BTC, invece, siamo ancora soltanto a 1.500 (circa 13 milioni di dollari), ma bisogna tenere presente che gli strumenti della DeFi in gran parte girano sulla rete Ethereum, quindi è più che plausibile che gli utenti preferiscano utilizzare ETH piuttosto che BTC. 

Inoltre, è stata pubblicata anche la classifica dei 15 progetti DeFi per attività di sviluppo in questo gennaio 2020, con Augur che si impone al primo posto. 

https://twitter.com/GCrypto_Media/status/1221490640443334656

Al secondo c’è Melon, seguito da Metamask. Solo quarto, invece, Maker

Questi dati dimostrano non soltanto che la DeFi è in crescita, ma che sta crescendo molto rapidamente, anche grazie a progetti che vanno al di là dei tre che per ora dominano questo settore, ovvero per l’appunto Maker, Synthetix e Compound. 

Inoltre, dai grafici di Defipulse.com sembra anche emergere un trend di crescita che per ora non accenna a fermarsi, forse anche a causa del fatto che è relativamente da pochi mesi che questa vera e propria crescita è iniziata, soprattutto per quanto riguarda quella esponenziale di DAI. 

Questo non significa che sia sicuramente destinato a continuare nel tempo, ma solo che per ora non ne si intravede ancora la fine.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick