Come la blockchain può essere implementata nel digital marketing
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Come la blockchain può essere implementata nel digital marketing

By John Hopkins - 8 Feb 2020

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Il digital marketing ha cambiato completamente il proprio modello di azione nell’ultimo decennio, in parte grazie alla tecnologia blockchain. Dalle soluzioni innovative nel social media marketing all’adozione di nuove strategie per la raccolta dei dati degli utenti, il mercato si è completamente evoluto.

Mentre l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale procedono a ritmo sostenuto nel marketing digitale, un’altra tecnologia che ha il potenziale per rivoluzionare il marketing digitale è la blockchain. Questa tecnologia potrebbe cambiare radicalmente i meccanismi del digital marketing.

Blockchain nel digital marketing

Il successo del protocollo di Bitcoin è stato in gran parte dovuto alla blockchain. I suoi solidi principi sono attualmente in fase di esplorazione in tutti i settori, a partire dalla sanità fino alla gestione delle risorse umane. 

Privacy dei dati

Il marketing digitale ha davvero alzato la posta in gioco. Tuttavia, parallelamente, sono emerse nuove problematiche, in particolare per quanto riguarda i dati degli utenti. Oggigiorno si discute molto sul modo in cui ogni piccolo dettaglio di un utente viene raccolto e utilizzato. 

Sono sempre più frequenti i casi di hacking centralizzato e di divulgazione dei dati privati di un utente. La blockchain può aiutare a proteggere i dati degli utenti memorizzandoli nel proprio database sicuro. Inoltre, può anche proteggere i dati privati dei consumatori restituendo agli utenti il controllo su ciò che vogliono condividere. 

Bitclave, una startup blockchain, dà agli utenti il controllo della loro identità e protegge i loro dati dando loro il controllo sulle loro informazioni personali. Inoltre, utilizza la blockchain per premiare gli utenti che condividono i loro dati con i team di marketing.

Pubblicità digitale online

L’attuale struttura degli annunci online è altamente inefficiente, costosa e complessa. Gli inserzionisti devono sostenere costi elevati per la visualizzazione dei loro annunci su siti web o piattaforme online. E questo non raggiunge necessariamente il target di riferimento. Le uniche parti che ottengono i massimi benefici sono gli intermediari come Google o Facebook.

Le aziende basate su blockchain hanno iniziato a sfruttare la tecnologia per introdurre un concetto più semplice e vantaggioso per tutte le parti. Una società chiamata Brave utilizza la blockchain per consentire agli utenti di decidere il tipo di pubblicità che desiderano vedere. Utilizzando il Basic Attention Token (BAT), gli utenti possono premiare le aziende o i creatori di contenuti.

Fiducia e trasparenza

Il mercato digitale è diventato opaco e pieno di intermediari. Gli inserzionisti spendono milioni di dollari ogni anno per promuovere i loro prodotti. Tuttavia, i clic effettivi sugli annunci non sono sempre precisi. I bot o le persone assunte per fare finti clic possono alterare completamente le statistiche.

La tecnologia blockchain ha la fiducia e la trasparenza alla base. Può fornire l’infrastruttura che assicura la verifica dei clic sui loro annunci. Questo può potenzialmente far risparmiare milioni di dollari in pubblicità. 

MetaX, una startup blockchain, utilizza questa tecnologia per fornire maggiore trasparenza nella catena di fornitura della pubblicità. Fornisce un elenco di siti web che offrono uno spazio a basso rischio di frode per gli annunci pubblicitari.

Innovazioni con la Blockchain

Gli smart contract basati su blockchain creano possibilità di soluzioni innovative anche per il marketing digitale e le risorse digitali. Questi contratti possono aprire la strada al marketing multi-promozionale, in cui gli utenti possono acquistare i contenuti creati dalle piattaforme dei social media.

Gli airdrop di crypto sono un altro approccio innovativo al marketing per i nuovi progetti blockchain. Si tratta fondamentalmente di distribuire premi sotto forma di token in cambio del riconoscimento del marchio, della promozione o della fedeltà degli utenti.

Programmi di fidelizzazione

La Blockchain può inoltre essere utilizzata per creare una valuta tokenizzata per introdurre programmi di fidelizzazione. Attraverso la tokenizzazione, un marchio può creare una propria valuta che può poi essere utilizzata dai propri clienti come ricompensa. Le aziende possono anche distribuire premi ai clienti che passano più tempo sulla loro piattaforma o che acquistano beni o servizi dalla loro azienda. La Blockchain traccia e garantisce la verifica di questo processo.

Loyyal è una di queste piattaforme che utilizza la tokenizzazione su blockchain per i programmi di fidelizzazione dei clienti. Aiuta inoltre i loro team di marketing a ideare servizi promozionali personali, tracciando i loro token di fidelizzazione.

Considerazioni finali

L’impatto della blockchain sul marketing digitale e online può essere enorme. Inoltre, può contribuire a costruire fiducia e sicurezza in un processo in gran parte governato da organismi intermedi. Può collegare direttamente un inserzionista e un consumatore in modo che entrambe le parti abbiano un’esperienza ottimale. Del resto, molti progetti di marketing digitale basati su blockchain hanno già iniziato a valutare e a sviluppare soluzioni. Nei prossimi anni vedremo questi progetti con le loro applicazioni concrete in questo ambito. 

 

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