HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: quarto tra le tendenze di Weibo in Cina

Bitcoin: quarto tra le tendenze di Weibo in Cina

In Cina Bitcoin è entrato al quarto posto tra i trending topic del noto social network locale Weibo

È quanto riferisce su Twitter il Marketing Director di HashKey Hub, che domenica ha condiviso uno screenshot di Weibo commentando: 

“Bitcoin ha raggiunto i 10k $ e ora è trending topic su Weibo, il quarto argomento più caldo di oggi”.  

In effetti, la Cina negli ultimi giorni sta attraversando un periodo difficile a causa dei problemi causati dal coronavirus e di un’inflazione che ha superato il 5%. 

Inoltre, i cinesi, nonostante i divieti statali, hanno sempre apprezzato ed utilizzato bitcoin e criptovalute, pertanto non deve stupire che vi sia un certo interesse diffuso nei confronti di questi asset. 

Non è comunque un caso che proprio domenica, cioè quando BTC ha superato nuovamente i 10.000 $ di prezzo, l’interesse dei cinesi nei confronti di Bitcoin abbia avuto un picco, tanto da farlo entrare addirittura al quarto posto tra i trending topic di Weibo. 

Sina Weibo è una via di mezzo tra Twitter e Facebook ed in assoluto uno dei siti più visitati della Cina. È utilizzato da circa il 30% di tutti i cinesi che hanno accesso ad internet, più o meno come Twitter negli USA, con quasi mezzo miliardo di utenti attivi in media ogni mese. 

Ma non è solo in Cina che negli ultimi tempi è aumentato l’interesse nei confronti di Bitcoin. Anche le ricerche su Google negli ultimi giorni sono aumentate, sebbene non in modo così clamoroso. 

Sta invece crescendo molto l’interesse nei confronti dell’halving con le ricerche della query “bitcoin halving” in forte crescita. 

Pertanto, da un lato il crescente interesse riguardo l’halving e dall’altro il nuovo raggiungimento di quota 10.000 $ (sebbene già perduto) hanno determinato un netto incremento di interesse nei confronti di bitcoin, sebbene ciò sia avvenuto soprattutto in Cina, anche a causa delle difficoltà in atto nel paese. 

Ma non è solo bitcoin a far registrare un incremento di interesse. 

Ad esempio, il 7 febbraio si è verificato un picco notevole di ricerche di Ethereum su Google, più che raddoppiate rispetto alla media della fine del 2019. E anche XRP ha fatto registrare un picco simile. 

Pertanto, i recenti aumenti di prezzi hanno stanno riaccendendo l’interesse nei confronti delle criptovalute un po’ in tutto il mondo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick