Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Fed: in arrivo novità sulla regolamentazione crypto?
Fed: in arrivo novità sulla regolamentazione crypto?
Regolamentazione

Fed: in arrivo novità sulla regolamentazione crypto?

By Marco Cavicchioli - 14 Feb 2020

Chevron down

Nei prossimi mesi l’atteggiamento della Fed nei confronti della regolamentazione delle criptovalute potrebbe cambiare. 

Tutto nasce nel luglio del 2019, quando il Presidente americano Donald Trump nominò Judy Shelton come futuro membro del Board of Governors della stessa Federal Reserve. 

Shelton, in realtà, non è ancora formalmente entrata a far parte del Board, ma dovrebbe farlo presto ed è conosciuta per avere un atteggiamento critico nei confronti della Fed e delle sue politiche monetarie, tanto che il suo ingresso nel Board potrebbe portare a qualche cambiamento. 

Ad esempio, per quanto riguarda il mondo crypto ed affini, recentemente ha dichiarato ufficialmente che ritiene che gli USA abbiano bisogno dell’innovazione fintech per stare al passo con gli altri paesi. 

Infatti, ieri Shelton è stata ascoltata in Senato per la sua udienza di conferma all’entrata nel Board della Fed, e durante questa udienza ha anche sostenuto che l’emissione di un dollaro digitale potrebbe aiutare a mantenere la leadership della valuta statunitense nel commercio globale. 

“Sì, è una valuta di riserva dominante, ma non possiamo riposare sugli allori a riguardo. Le nazioni rivali stanno lavorando molto diligentemente per avere un’alternativa al dollaro. Penso che sia molto importante anticipare il trend per garantire che il dollaro continui a offrire la migliore valuta al mondo”. 

Shelton è una sostenitrice del gold standard e si è sempre opposta alle politiche espansive della Fed. 

Oltretutto, a proposito delle criptovalute, ha aggiunto:

“Dovrebbe essere proposta una versione moderna di questo approccio, che permetta l’emissione di valute virtuali in tandem con le valute emesse dal governo, adattando le leggi sul corso legale per consentire una sana concorrenza valutaria”.

L’imminente ingresso a tutti gli effetti di Judy Shelton nel Board of Governors della Fed potrebbe pertanto portare da una parte ad una modifica, o correzione, delle attuali politiche espansive della Banca Centrale americana, e dall’altra ad un atteggiamento più aperto riguardo la regolamentazione degli asset digitali ed in particolare delle criptovalute. 

Non è ancora possibile tuttavia quantificare con un buon grado di confidenza quanto sarà profondo il suo impatto e pertanto quali saranno i cambiamenti che verranno apportati alle politiche della Fed nei confronti delle valute digitali, ma questo non è l’unico segnale recente che suggerisce che gli USA potrebbero rivalutare il loro approccio nei confronti delle criptovalute.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.