Ethereum o Tron: chi vince secondo gli utenti di Twitter?
Ethereum o Tron: chi vince secondo gli utenti di Twitter?
Criptovalute

Ethereum o Tron: chi vince secondo gli utenti di Twitter?

By Amelia Tomasicchio - 15 Feb 2020

Chevron down

Di recente, specialmente su Twitter, sta prendendo molto piede la faida Ethereum e Tron, alimentata anche dai recenti tweet di Adam Back e altri massimalisti che pur di distruggere Ethereum stringono partnership con “il male minore”, ovvero Tron.

Come sappiamo, il cosiddetto Bitcoin maximalist è colui il quale crede che solo Bitcoin potrà sopravvivere e che tutte le altre crypto e blockchain sono solo scam, da qui anche il termine shitcoin o altcoin.

A quanto è emerso dai recenti post, pare che Ethereum sia considerato proprio il nemico principale e, quindi, pur di vederlo sconfitto il CEO di Blockstream ha deciso di allearsi con Tron e addirittura farlo sbarcare su Liquid.

Ethereum o Tron?

Probabilmente per i suddetti motivi, il bitcoiner Rob McNealy, CEO di Truth Raider e oppositore di Ethereum, ha lanciato un sondaggio per la community crypto di Twitter per decretare il vincitore tra le due blockchain.

Il sondaggio chiede se, tra 10 anni, si preferirebbero avere 10mila dollari in oro, Ethereum o Tron?

Il sondaggio, però, non ha avuto lo scopo desiderato ed emerge che quasi il 50% dei votanti (attualmente oltre 8mila account) abbiano votato pro ETH.

Il numero delle dApp

Secondo un recente report pubblicato da dApp Review, Ethereum spopola per quanto riguarda le dApp: oltre ad essere la prima blockchain ad ospitare questo tipo di tecnologia, Ethereum batte Tron di quasi un milione di utenti.

Stando a quanto dichiarato sul report, ma anche guardando dAPPradar il risultato non cambia, Ethereum ha 1,82 milioni di utenti che usano dApp, mentre Tron ne ha 989k. Tra l’altro, anche come numero, le dApp su Ethereum sono molte di più: 2.146 dApp contro 663 per Tron.

Anche in termini di capitalizzazione di mercato, le due crypto non hanno confronto: ETH è al secondo posto in classifica secondo Coinmarketcap con volumi giornalieri pari a oltre 21 miliardi di dollari, mentre TRX si trova al 12° posto con poco più che 2 miliardi di dollari.

Senza poi dimenticare che Tron nacque come ICO sulla blockchain di Ethereum nel settembre del 2017 guadagnando $70 milioni di dollari, anche se la ICO di Ethereum – va considerato che fu la prima nella storia – ottenne “solo” 16 milioni di dollari nell’agosto del 2014.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.