HomeBlockchainReport: 1.955 nuove dApp sul mercato nel 2019

Report: 1.955 nuove dApp sul mercato nel 2019

Come ha fatto notare anche il CEO di Binance, Changpeng Zhao, oggi è stato pubblicato un nuovo report sullo sviluppo del mercato delle dApp nel corso del 2019.

https://twitter.com/cz_binance/status/1214895022727843840?s=19

Secondo questo report, nel corso dell’anno appena trascorso sono state pubblicate 1955 nuove dApp sul sito di riferimento per questo tipo di metriche, DappReview, raggiungendo un totale di oltre 4000 dApp esistenti ad oggi sul mercato.

Per quanto riguarda invece il totale delle transazioni on-chain effettuate per l’utilizzo delle dApp queste si attestano intorno ai 23 miliardi di dollari, soprattutto per le dApp che si occupano di NFT (Non fungible token), DeFi e videogiochi. Questi sono infatti i 3 settori in cui vengono sviluppate le applicazioni decentralizzate e che probabilmente renderanno la blockchain di uso di massa nel prossimo futuro. 

Altri settori, anche se con meno dApp, sono quelle relativi a exchange e social network. Per essere precisi, il settore del gaming domina con il 46.5%, mentre gli exchange decentralizzati si attestano al 20.9%.

Sempre secondo il report, le blockchain più utilizzate sono state Ethereum, Tron ed EOS ai primi tre posti, in questo ordine, per uso con oltre 1655 dApp – quasi l’85% del numero totale e il 99% dei volumi delle transazioni – messe sul mercato nel corso del 2019.

Il totale delle transazioni su Ethereum, infatti, ha raggiunto 12,8 miliardi di dollari, mentre EOS 6,1 miliardi e TRON 4,4 miliardi.

Ethereum si attesta, come abbiamo detto, al primo posto: del totale delle 2.146 dApp basate su Ethereum listate su DappReview, 1.223 sono ancora attive nel 2019 e in questo inizio 2020, dimostrando come il settore sia vivo e vegeto.

Questi numeri sono da considerarsi tra ETH e token ERC20: per essere ancora più precisi, il totale di transazioni effettuate con token ERC20 è stata di 10,4 miliardi di dollari, mentre $2,4 miliardi in transazioni sono state realizzate usando ETH.

Il mercato del gaming nelle dApp

Per quanto riguarda il gaming, abbiamo già spiegato quanto questo sia sicuramente un florido mercato e per questo il report indaga sulle più importanti aziende del settore, tra cui troviamo Horizon Blockchain Company, SkyMavis, Immutable, Mythical Games e DapperLabs che in totale hanno ricevuto 50 milioni da grandi fondi come Warner Music Group, Pangea Blockchain Fund, Union Square Ventures e molti altri ancora.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick