HomeCriptovaluteBitcoinIl Bitcoin energy value sale ad oltre 100.000 $

Il Bitcoin energy value sale ad oltre 100.000 $

Esiste una metrica chiamata Bitcoin energy value che stima il valore di BTC partendo dall’energia che la rete consuma. 

Il presupposto da cui parte questo calcolo è che i Joule grezzi consumati possono essere utilizzati per calcolare il valore di bitcoin. 

Ovvero un maggiore consumo di energia farebbe aumentare il fair value di BTC, e viceversa, sulla base del principio che se tutti i miner smettessero di estrarre bitcoin, il consumo sarebbe zero e bitcoin sarebbe inutile. 

Questa metrica parte da due input variabili per calcolare il valore energetico di BTC, hashrate ed efficienza dell’hardware per il mining e da qui ne stima il valore. 

Ad esempio, al 12 dicembre 2019 il Bitcoin energy value era di circa 11.500 $, a fronte di un prezzo di mercato di circa 7.200 $, indicando un possibile incremento del prezzo. 

Secondo l’autore di queste stime, il digital asset manager Charles Edwards, il valore di bitcoin potrebbe raggiungere i 100.000 $ entro 5 anni. 

Ieri infatti ha pubblicato un tweet in cui dice: 

“Mia previsione: Bitcoin a $ 100K entro 5 anni. 

Basata su una stima prudente del bitcoin energy value, è probabile che BTC incrementerà il suo valore di 10x entro i prossimi 5 anni”. 

Il fatto è che l’hashrate di Bitcoin è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi cinque anni, ed Edwards suggerisce che il suo tasso di crescita scenderà dall’attuale 135% annuo circa, a 20% nel 2025.

Inoltre, anche l’efficienza energetica è migliorata in modo esponenziale, sebbene il tasso di miglioramento annuale è sceso da oltre il 400% nel 2015 al 50% del 2019. 

Combinando queste stime, il Bitcoin energy value secondo Edwards dovrebbe per l’appunto raggiungere i 100.000 dollari entro il 2025.

Questa cifra corrisponderebbe al cosiddetto “fair value”, attorno al quale dovrebbe oscillare il prezzo di mercato. 

Tuttavia, fino ad oggi il prezzo di BTC ha oscillato da -70% a +600% rispetto al bitcoin energy value, quindi in teoria potrebbe anche arrivare a 600.000 $ nei prossimi 5 anni. 

Edwards però sostiene che questa volta è più probabile che il prezzo non sovraperformi il bitcoin energy value di 6 volte, ma solamente di un 2x, portandolo a pensare che nei prossimi cinque anni potrebbe anche avere un picco fino a 200.000 $.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick