HomeCriptovalutePiù di 3 miliardi di transazioni crypto, rivela una ricerca

Più di 3 miliardi di transazioni crypto, rivela una ricerca

Una recente ricerca ha rivelato che le transazioni di criptovalute ormai sono più di 3 miliardi. 

La ricerca è stata effettuata da Blocknative utilizzando dati di Coin Metrics ed ha rivelato che negli ultimi 10 anni sommando il numero totale di transazioni su 24 blockchain pubbliche, il numero totale delle transazioni supera i 3,1 miliardi. 

Di queste, 1,1 miliardi sono state effettuate nel solo 2019, pari ad oltre il 37% di tutte le transazioni registrate su blockchain nella storia. 

In realtà, l’impennata vera e propria c’è stata nel 2017, visto che il 96% di tutte le transazioni si è verificato negli ultimi tre anni. 

Inoltre, il volume in dollari di tutte le transazioni su blockchain, dal 2009 al 2019, ha ormai superato i 4,6 trilioni di dollari. 

Ricordiamo che la prima blockchain decentralizzata è stata quella di Bitcoin, la cui prima transazione risale al 3 gennaio 2009, pertanto l’analisi prende in considerazione i primi 10 anni di vita dell’intero settore. 

Oltre a quella di Bitcoin, sono state prese in considerazione anche i seguenti altri network: Ethereum, Ethereum Classic, Bitcoin Cash, Bitcoin SV, Bitcoin Gold, Tether, Ripple, Litecoin, Binance Coin, Dash, Decred, DigiByte, Dogecoin, EOS, GAS, Neo, TRON, Waves, Stellar, Monero, Tezos, Verge e Zcash.

Nel solo 2019 sulla blockchain di Bitcoin risultano essere state registrate 259,2 milioni di transazioni, con Ethereum al secondo posto con 242,8 milioni di transazioni. Insieme queste due blockchain, nell’anno appena trascorso hanno concentrato il 44% del volume totale delle transazioni blockchain in generale. 

Per effettuare questa ricerca Blocknative ha aggregato tutte le transazioni da 24 catene uniche, raggruppandole per anno e creando una visione aggregata comparabile dei volumi delle transazioni per ogni catena. 

In questo hanno anche calcolare un tasso di crescita medio composto a 5 anni (CAGR), che nel complesso è risultato essere del 44%. Se queste tendenze dovessero continuare invariate in futuro, sarebbe possibile immaginarsi altre 20 miliardi di nuove transazioni blockchain nel corso dei prossimi 5 anni. 

Sempre secondo questa proiezione, entro il 2024 Bitcoin, Ethereum, e forse anche EOS potrebbero superare la soglia di 1 miliardo di transazioni. Bitcoin d’altronde ha già superato i 500 milioni di transazioni totali, mentre Ethereum addirittura ha superato quota 600 milioni. Pertanto per queste due blockchain il superamento di quota 1 miliardo potrebbe avvenire anche ben prima del 2024.

L’anno con in assoluto più transazioni è stato il 2018, seguito dal 2017 e poi dal 2019, cosa che rivela che il loro numero tende ad essere correlato con i prezzi in dollari degli asset in cui vengono eseguite.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick