HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: nuovo record per il volume delle opzioni

Bitcoin: nuovo record per il volume delle opzioni

Ieri il volume complessivo delle opzioni su bitcoin scambiate ha raggiunto un nuovo massimo storico, sfiorando per la prima volta i 200 milioni di dollari. 

Il dato è fornito da skew.com, che monitora i volumi di queste opzioni su diversi exchange. 

skew opzioni BTC

L’exchange con il volume massimo di scambio delle opzioni su bitcoin ieri è stato Deribit, con 170 milioni di dollari, seguito da OKEx con 25, CME con 2,1 e LedgerX con 1.6. 

In passato raramente si erano superati i 150 milioni, pertanto i volumi del solo Deribit ieri sono già stati superiori ai precedenti massimi storici complessivi. 

In realtà non sono state solamente le opzioni a far registrare volumi molto sostenuti ieri, perché anche i volumi di scambio dei token sugli exchange hanno segnato il picco più alto degli ultimi mesi. Solo su bitcoin sono stati scambiati oltre 785.000 BTC, pari ad oltre 6,1 miliardi di dollari scambiati in un unico giorno, ovvero il valore più alto dalla fine di ottobre 2019. 

Da notare che il confronto con i precedenti è davvero clamoroso, perché ad esempio per i volumi di scambio dei token sugli exchange, il volume di ieri è stato tre volte superiore a quello di venerdì e sabato. 

Per quanto riguarda le opzioni, il 29 febbraio si è toccato il picco minimo degli ultimi mesi, con meno di 50 milioni di dollari, mentre venerdì e sabato non si sono superati gli 80. In altre parole il volume di ieri è stato il doppio rispetto alla media di venerdì e sabato. 

Anche i volumi dei futures su bitcoin sono stati decisamente elevati, sebbene non abbiano fatto segnare un record. Ieri si è registrato il terzo picco massimo dell’ultimo mese, con oltre 20 miliardi di dollari scambiati. 

Da notare invece che i volumi di scambio delle opzioni su Ether sono stati decisamente più contenuti e ben lontani dai massimi, mentre invece quelli dei future su ETH hanno fatto registrare il picco massimo dell’ultimo mese a quasi 6 miliardi di dollari. 

Per quanto riguarda le opzioni su bitcoin anche oggi si preannuncia una giornata particolarmente interessante, visto che il volume ha già superato i 50 milioni di dollari e la giornata sui mercati finanziari globali è appena iniziata.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick