HomeBlockchainBitfinex: nuovi record per i volumi di scambio di bitcoin

Bitfinex: nuovi record per i volumi di scambio di bitcoin

Nelle ultime 24 ore i volumi di scambio di bitcoin e delle altre criptovalute su Bitfinex hanno superato il miliardo di dollari. 

Lo ha fatto notare il CTO dell’exchange, Paolo Ardoino, con un tweet con cui ha condiviso uno screenshot preso da CoinMarketCap. 

In realtà, da quando Ardoino ha postato quello screenshot il dato è ancora cresciuto, perché ad esempio al momento della scrittura di questo articolo il volume complessivo di tutti gli scambi su tutte le coppie su Bitfinex è di quasi un miliardo e duecento milioni di dollari

Non è certo che si tratti di un record massimo assoluto per l’exchange, ma era da giugno 2019 che non si verificavano volumi così elevati. 

Buona parte di questo volume, per la precisione 506 milioni, è stato dato dalla sola coppia BTC/USD, mentre ad esempio la coppia BTC/USDT si è fermata a meno di dieci volte tanto, ovvero 43 milioni, con altrettanti 45 milioni per i derivati sempre sulla stessa coppia. 

La seconda coppia più scambiata è stata ETH/USD con quasi 200 milioni, mentre solamente altre tre coppie sono rimaste sopra i 30 milioni: EOS/USD, ETH/BTC e BTC/EUR. 

All’ottavo posto c’è la coppia USD/USDT con 27 milioni, seguite da XRP/USD a quasi 24 ed ETH/USDT a 21. Altre sei coppie sono sopra i 10 milioni, mentre in totale sono 43 le coppie di scambio su Bitfinex con più di un milione di dollari di volume nelle ultime 24 ore. 

In realtà, le ultime 24 ore hanno fatto registrare volumi di scambio sostenuti un po’ su tutti gli exchange crypto, soprattutto a causa del crollo che si sta verificando su tutti i mercati finanziari mondiali e che è più pronunciato proprio sui mercati crypto. 

Il grosso del volume però si è fatto registrare in 5 ore, dalle 10 alle 15 UTC, sebbene ora siano in calo. 

Inoltre, questi volumi così sostenuti si sono fatti sentire anche sulla rete Ethereum, che ha finito per congestionarsi a causa di un numero estremamente elevato di transazioni, a cui la rete non è riuscita a rispondere senza problemi. 

A questo punto il rilascio di Ethereum 2.0, con il nuovo algoritmo di consenso basato sul più veloce Proof of Stake, sembrerebbe essere più che mai necessario. 

Infine va aggiunto che Binance nello stesso lasso di tempo ha superato i 10 miliardi di dollari di volumi di scambio, dovuti in gran parte a derivati sulla coppia BTC/USDT. 

La sola coppia di scambio diretta BTC/USDT ha fatto registrare un dato paragonabile a quello complessivo di tutte le coppie su Bitfinex.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick